Special Olympics - corsa simbolica di avvicinamento ai Giochi Mondiali

Special Olympics - corsa simbolica di avvicinamento ai Giochi Mondiali
Special Olympics - corsa simbolica di avvicinamento ai Giochi Mondiali
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Per la prima volta in Italia, si disputeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics a Torino dall’8 al 15 marzo 2025. E’ prevista la partecipazione di oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettive, 102 delegazioni provenienti da tutto il mondo.

Special Olympics è un movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
In occasione di un evento tanto significativo ed importante come i Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025, il protocollo internazionale prevede il passaggio della Torcia di Special Olympics in tutti i capoluoghi di regione o in un luogo iconico della nostra Italia.
La Torch Run, che annuncia l’arrivo del grande evento, rappresenta un’opportunità unica di sensibilizzazione di tutto il territorio nazionale: persone di ogni età, scuole ed associazioni potranno essere coinvolte come parte attiva e trainante dello stesso. Le scuole con i loro studenti, saranno parte di questa straordinaria avventura: un’occasione unica per imparare il valore dell’inclusione, vivere l’entusiasmo di un grande evento sportivo e sostenere i nostri Atleti sul campo e fuori, attraverso progetti educativi e attività dedicate.

Il 25 febbraio 2025 alle ore 11:00, contemporaneamente in ogni regione, atleti con e senza disabilità intellettive effettueranno insieme un percorso, una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali. Portando la fiamma della speranza raggiungeranno una piazza rappresentativa del luogo dove, alle ore 12:00, si svolgerà la cerimonia di accensione del tripode.

Pisa è l'unica città in Toscana che vedrà l'accensione del Braciere Olimpico a testimonianza di quanto sia diventata un riferimento per il mondo dello sport, in Toscana e nel nostro paese. La Torch Run si snoderà in un percorso da Piazza dei Cavalieri a Piazza dei Miracoli dove seguirà il cerimoniale di accensione del tripode, saluti istituzionali e la presentazione della Delegazione italiana, che prenderà parte ai Giochi Mondiali, proveniente dal territorio.

- ore 10:30 raduno dei runners Piazza dei Cavalieri (consegna t-shirt).
- ore 10.30 arrivo scuole e associazioni in Piazza dei Miracoli (consegna bandierine e gadget).
- ore 11:30 partenza torcia.
- ore 12:00 arrivo torcia in Piazza dei Miracoli e Cerimoniale.

La Torcia proseguirà poi il suo cammino verso il Vaticano il 26 febbraio, dove riceverà la benedizione del Santo Padre e verso il Piemonte per arrivare l’8 marzo a Torino nella Cerimonia di Apertura dei Giochi.

Tra le azioni fondamentali legate alla Community Run, in una storica partnership internazionale si inseriscono i CLUB LIONS proponendo e sostenendo insieme alle amministrazioni comunali l'illuminazione di un monumento significativo di colore rosso in ogni provincia coinvolta.
L’obiettivo condiviso sarà di diffondere un messaggio corale di inclusione, di pace e di valorizzazione delle persone con disabilità intellettive affinché vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze.


BESbswy