Lirica all'Arsenale

Lirica all'Arsenale
Lirica all'Arsenale
Categoria: 
Luogo: 
Cineclub Arsenale
Data iniziale: 
Data finale: 

La grande musica lirica arriva all’Arsenale.

Il nuovo progetto culturale del Cineclub Arsenale di Pisa con concerti lirici con le più belle arie di Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e di altri nomi della storia della musica.

Appuntamento al cinema per godersi l’opera dal vivo. Le grandi pagine della lirica al Cineclub Arsenale di Pisa saranno eseguite live da soprani, tenori e baritoni, accompagnati dal pianoforte, per la nuova rassegna Lirica all’Arsenale. Ogni giovedì alle 18, a partire dal 9 maggio, lo spazio cinematografico Sammartino si trasformerà in una sala d’opera pronta ad accogliere i capolavori di Puccini, come omaggio al compositore nel centenario della morte, di Mascagni, di Verdi e di altri nomi della storia della musica. In cartellone arie tratte da Tosca, La bohème, Gianni Schicchi, Cavalleria rusticana, Turandot, La traviata e altre opere.

Il progetto nasce da un’idea dell’Arsenale ed è realizzato in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa, Federalberghi Pisa, Comune di Pisa e Fondazione Cerratelli. I concerti si chiuderanno sempre con un aperitivo in compagnia degli artisti. Sul palco si esibiranno i soprani Brunella Carrari e Gloria Biondi, il tenore Alessandro Poletti, il baritono Marco Gasperini e i pianisti Gabriele Bonci e Gilberto Rossetti.

Nella sala Sammartino ascolteremo arie indimenticabili come E lucevan le stelle, tratta da Tosca, considerata l'opera più drammatica e ricca di colpi di scena di Puccini. In questa celebre romanza Mario Cavaradossi è ormai pronto a morire e inizia a scrivere un’ultima lettera d'amore a Tosca, ma non riesce a terminarla invaso dai ricordi dei momenti dolci trascorsi con l'amata. Poi Mi chiamano Mimì, da La bohème di Giacomo Puccini, in cui la protagonista racconta di sé a Rodolfo; il suo è un animo gentile, che ama le piccole cose, la bellezza della natura, la semplicità della vita. Tra i pezzi in programma anche l’Intermezzo di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, uno dei più popolari dell'opera, melodia dolce e intensa, usata anche nel cinema come colonna sonora nel film Il Padrino - Parte III, o in Toro scatenato di Martin Scorsese. Chiusura con il più noto brindisi di Libiamo ne' lieti calici da La Traviata, di Giuseppe Verdi: durante una festa a casa di Violetta Alfredo conosce la donna per la prima volta; le danze e la spensieratezza della serata portano i due a un brindisi in cui Violetta celebra la gioia, i piaceri della vita e la leggerezza dell'amore.

Giovedì  9 maggio, per la prima serata della Lirica all’Arsenale, ascolteremo la soprano Brunella  Carrari e il tenore Alessandro Poletti, accompagnati dal pianista Gilberto Rossetti. Brunella Carrari dal 2003 è soprano stabile del coro del Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato con gruppi vocali e strumentali barocchi, esibendosi in Italia e all'estero, è stata protagonista di opere e ha inciso composizioni inedite del Maestro Ennio Morricone. Alessandro Poletti ha partecipato come tenore a molte opere in Toscana e dall’ottobre 2000 fa parte del coro dei teatri Verdi di Pisa, del Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno, Carlo Felice di Genova e del Gran Teatro di Torre del Lago.

Info rassegna e programma aggiornato:

https://www.arsenalecinema.com/contenitori/lirica-allarsenale-opera-at-the-arsenale  

Costo biglietto (Acquisto alla biglietteria del Cineclub Arsenale)

Intero: 18 euro; residenti: 15 euro, studenti: 9 euro.

INFO:  050.502640   arsenale@arsenalecinema.com