Per festeggiare due anni dalla riapertura della Cappella di Sant’Agata e l’’intensa attività organizzata al suo interno daIl’Associazione Culturale Il Mosaico, lunedì 5 febbraio alle ore 15.30 sarà celebrata da Mons. Giuliano Catarsi la Santa Messa all’interno della Cappella, di proprietà del Comune di Pisa.
Con l'occasione la Cappella sarà aperta dalle 15 alle 17.
Di seguito il programma dell'evento:
Ore 15.00 “I festeggiamenti di Sant’Agata a Catania”, intervento di Alessandra Ardini
Ore 15.15 “La cappella di Sant’Agata”, intervento di Maria Luisa Ceccarelli Lemut
Ore 15.30 Santa Messa celebrata da Mons. Giuliano Catarsi
Era esattamente il 5 febbraio 2022 quando l’Arcivescovo Mons. Giovanni Paolo Benotto e il Sindaco Michele Conti riaprirono dopo un lungo restauro la cappella di Sant’Agata, rimasta aperta poi in questo anno grazie all’attività di volontariato dell’Associazione Culturale Il Mosaico guidata da Riccardo Buscemi.
Il culto di Sant’Agata arrivò a Pisa probabilmente con la liberazione di Catania dai saraceni: la prima attestazione certa è nel privilegio con cui il papa Onorio II il 21 luglio 1126 estese all’arcivescovo di Pisa l’uso del pallio nella solennità di sant’Agata, il 5 febbraio. Per quella festività e nei due giorni seguenti veniva esposto il preteso cranio della santa, tuttora conservato nella chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno: l’evento suscitava ancora alla fine dell’Ottocento gran concorso delle madri impegnate nell’allattamento. L’importanza del culto è testimoniata anche dall’oratorio ottagonale a lei intitolato, eretto nell’ambito del complesso monastico intorno alla metà del XII secolo.
Inoltre la Cappella è aperta ogni ultimo sabato del mese. Prossima apertura sabato 24 febbraio dalle 14 alle 18.