Domenica 2 luglio si rinnova l'appuntamento con la domenica al museo l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Il Museo Nazionale di San Matteo sarà aperto dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13).
Alle ore 11:00 il professor Marco Collareta, già docente di Storia dell'Arte Medievale dell'Università di Pisa con il direttore del museo Pierluigi Nieri, dedicheranno una visita guidata gratuita all'opera "Busto reliquiario di San Rossore" di Donatello a Pisa (tornato a Pisa, dopo le mostre di Firenze, Berlino e Londra).
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà aperto dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13).
Alle ore 11:00 si terrà una visita guidata gratuita.
Come ogni prima domenica del mese, anche l'entrata all’Orto e Museo Botanico è gratuito, aperto dalle 8:30 alle 21.
Anche il Museo della Grafica sarà accessibile gratuitamente e rimarrà gratuito fino all'apertura della prossima mostra. Orario di apertura
Della mostra I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965) conclusa il 25 giugno, resta visitabile la parte delle opere grafiche realizzate da Giuseppe Viviani. E' sempre visitabile gratuitamente la saletta multimediale, dove grazie a quattro totem touch screen è possibile osservare virtualmente una selezione dei fogli maggiormente significativi delle Collezioni permanenti del museo.