Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale che il FAI dedica alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
L'appuntamento è animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.
Dal pomeriggio di martedì 4 ottobre 2022, sul sito www.giornatefai.it sarà consultabile l’elenco di tutte le aperture previste nelle Giornate FAI d’Autunno.
Prenotazione consigliata sul sito www.giornatefai.it, scegliendo il giorno e l’orario preferiti tra quelli disponibili e versando il contributo in favore del FAI. Le prenotazioni saranno aperte a partire dal pomeriggio di martedì 4 ottobre.
Nei luoghi dove l’accesso è libero (senza possibilità di prenotazione), ci si può presentare in loco negli orari di apertura e aspettare il primo turno libero di ingresso. L’accesso è garantito fino a esaurimento posti. Chi si iscrive preventivamente al FAI su www.iscrivitialfai.it, è già iscritto o si iscrive al FAI in loco, ha accesso prioritario.
A Pisa sarà possibile visitare la Villa del Gombo nel Parco di San Rossore, storica residenza estiva dei Presidenti della Repubblica e luogo di soggiorno di Capi di Stato stranieri, immersa nel Parco di: l'area è accessibile e la visita ha una durata di 75 minuti.
È necessario presentarsi al Banco FAI 15 minuti prima dell'orario della visita prenotato. Non è possibile raggiungere la Villa con mezzi propri o a piedi e non sono ammessi animali. Nei giorni di sabato e domenica per Iscritti al FAI e per chi si iscriverà in loco sono previsti turni di visita alle ore 10,15, 11.45,14,45 e 16,15, ora di partenza della navetta per gruppi di 35 persone.