In occasione del duecentesimo anniversario della decifrazione dei geroglifici, molte le iniziative a Pisa, a cominciare dalle visite guidate alle Collezioni Egittologiche. Ricordiamo anche la mostra alla Biblioteca Universitaria di Pisa e il convegno organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Venerdì 30 settembre, ore 17:00, 18:00 e 19:00
Visite guidate alle Collezioni Egittologiche ‘Edda Bresciani’ – tema Arte, memoria culturale e cambiamento sociale all’Interno dell’edizione 2022 di Bright.
Per scoprire una delle più ricche e suggestive collezioni di antichità egiziane della Toscana e la mostra “Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni“.
Le Collezioni Egittologiche sono nate nel 1962, grazie a una prima donazione fatta da Laura Birga Picozzi, discendente di Gaetano Rosellini, che nel 1828-1829 aveva partecipato alla «Spedizione franco-toscana in Egitto e Nubia», diretta dal nipote Ippolito Rosellini (il fondatore dell’Egittologia italiana) e da Jean François Champollion.
29 e 30 settembre 2022
Nella Chiesa di Sant’Eufrasia, sede della Biblioteca di Antichistica, e in occasione dell’edizione 2022 di Bright, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere organizza un convegno dedicato alla memoria della grande egittologa Edda Bresciani, morta nel 2020.
A 200 anni dalla decifrazione del geroglifico. Giornate per Edda Bresciani