Pisa e il mare al tempo del Granducato

Pisa e il mare al tempo del Granducato
Pisa e il mare al tempo del Granducato
Luogo: 
PalazzoToscanelli
Data iniziale: 
Data finale: 

A Pisa una mostra documentaria e un ciclo d'incontri a cura dell'Archivio di Stato di Pisa 

Inaugura il 16 settembre 2022 “I cavalieri, l’arme, i mercanti. Pisa e il mare al tempo del Granducato”, manifestazione presentata dall’Archivio di Stato di Pisa che prevede una mostra documentaria sulle magistrature pisane e un ciclo di incontri di approfondimento, e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

La mostra documentaria dal titolo Dai cavalieri di Santo Stefano ai Consoli del mare: tre secoli di storia pisana” è dedicata alle due magistrature cittadine che in periodo moderno definirono lo sviluppo della città sotto il Granducato. Ai documenti dell’Archivio pisano si affiancano alcuni preziosi contributi provenienti da collezioni private, con uniformi, spade e placche originali appartenute a membri dell’Ordine, che raccontano del costume e del gusto tra il Settecento e l’Ottocento. Infine, uno spazio dell’esposizione è stato riservato al patrimonio di costumi d’epoca custodito dal Comune di Pisa, che per l’occasione mette in mostra uniformi, armature ed accessori riferiti ai cavalieri di Santo Stefano e alla loro presenza nel corteo storico del Gioco del ponte, a cura di Antonio Pucciarelli e dell’Assessorato alle tradizioni storiche.

Tutte le aperture domenicali della mostra saranno accompagnate da incontri di approfondimento relativi alla storia delle magistrature ma anche all’iconografia e al cosmopolitismo legati al mare e al suo rapporto con la città di Pisa.

La mostra, visitabile fino al 25 ottobre, sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 21.00 dal concertodal titolo Sulle ali della musica e a cura della Direzione artistica dell’Associazione Fanny Mandelssohn, con Saung Eun Kin, soprano, Giuseppe Nova, flauto e Elena Piva, arpa, con le musiche di A. Corelli, G.F. Händel, G. Verdi, J. Naderman, J. Tolou, F. Mandelssohn-Bartoldy, G. Bizet e J. Offenbach.

La mostra documentaria rimarrà aperta con accesso libero nelle domeniche degli incontri dalle 16.00 alle 19.00 ed in tutti i giorni di apertura della sala studio con prenotazione.

Archivio di Stato di Pisa
Palazzo Toscanelli – Lungarno Mediceo 17 – 56100 Pisa
Logge di Banchi – Via degli Uffizi 2 – 56100 Pisa
Telefono: 050 542784 | e-mail: as-pi@cultura.gov.it