Piazza del Duomo - Battistero di San Giovanni, Interno
L’edificio del Battistero, a pianta circolare, all’interno è caratterizzato da una circonferenza scandita da otto colonne erette nel 1163, recanti capitelli con figure umane e animali scolpiti da Guidetto alla fine del XII secolo. Al piano superiore si sviluppa il matroneo, spartito da pilastri archi voltati. E culmina con la volta della cupola, che si presenta semplicemente intonacata.
Al centro dell’edificio, rialzato di tre gradini, è posto il fonte battesimale, opera di Guido Bigarelli da Como del 1246. Il fonte ha una pianta ottagonale: il pavimento è realizzato con marmi intarsiati policromi ed il recinto è composto da transenne marmoree intarsiate a rosoni e a figure geometriche. La stessa decorazione si ritrova sull’altare dietro il quale è posta la transenna presbiteriale.
Verso la porta meridionale è collocato il pulpito eseguito da Nicola Pisano nel 1259-1260. L’opera è impostata su sette colonne sostenute da leoni e figure umane, ha pianta esagonale ed è costituita da specchi divisi da colonnette e scolpiti con scene raffiguranti la vita di Gesù.
Info: www.opapisa.it