Il Porto a Marina di Pisa
Pisa ha riconquistato il suo accesso al mare!
Con il suo nuovo porto turistico, di recente inaugurazione, la città di Pisa rinverdisce la tradizione di Repubblica Marinara e si propone all'attenzione internazionale con una nuova infrastruttura che si affaccia su uno scenario unico che abbraccia il Mediterraneo e le Alpi Apuane.
In continuità con l'abitato di Marina di Pisa, a pochi minuti dal centro storico della città e del suo patrimonio culturale, il Porto, con una configurazione a bacino interno ed unico ingresso dal mare, è in grado di accogliere 354 posti barca da 8 a 50 mt e si estende su una superficie di oltre 210.000 metri quadrati.
Tutto liberamente percorribile a piedi, il porto è progettato perché si possa passeggiare anche in corrispondenza delle opere foranee; queste, verso il fiume, configurano il sistema complesso del Molo nord con un grande parcheggio coperto per le auto ed una passeggiata soprastante, e che diventa un nuovo luogo della città, da percorrere ammirando il mare, la foce dell'Arno, le Alpi Apuane e la marina.
Il Molo Nord, che si raggiunge dalla Piazza dell'Obelisco, è un'ampia passeggiata pubblica in quota, circondata da zone di verde continuo. Sul fronte opposto, il molo Sud che racchiude l'imboccatura, anche qui la struttura è organizzata su due livelli: la passeggiata sopra e sotto un parcheggio coperto per i diportisti. Più oltre, una piazzetta con verde e panchine che si affaccia sul porto.
Arrivare a Marina di Pisa via mare offre, oggi, al turista o al diportista la testimonianza di un glorioso passato: molti edifici in stile Liberty, inseriti in un tessuto urbano caratterizzato dalle ampie piazze che si affacciano direttamente sul mare e dalla vasta pineta alle sue spalle. Il porto, di fatto, è l'accesso Nord al più ampio e strutturato litorale pisano. Il litorale offre piccole spiagge sabbiose o ghiaiose, circondate da possenti scogliere frangiflutti che le proteggono dalle mareggiate, ma procedendo verso sud l'arenile si fa più consistente divenendo sede di stabilimenti balneari ed attrezzature turistiche.