Il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli si estende lungo la fascia costiera delle province di Pisa e Lucca in un'area anticamente lagunosa e paludosa.
La zona è stata colmata nel tempo dai detriti portati dai fiumi Serchio e Arno e dal Mar Tirreno, ma il territorio è frutto anche dell'opera dell'uomo, che nei secoli ha regimentato i corsi d'acqua e bonificato i terreni. I primi lavori di bonifica furono eseguiti dai Medici.
La posizione geografica e le condizioni climatiche garantiscono una inusuale varietà di ambienti, con la presenza di una vasta area boschiva costiera, dominata dai boschi di pino (domestico e marittimo) e di caducifoglie, con vaste estensioni di dune e spiagge naturali (Tirrenia e Marina di Vecchiano) assieme a zone umide di importanza internazionale (Lago di Massaciuccoli e lame di San Rossore).
La varietà degli ambienti naturali (dune, arenili, foreste igrofile, distese di macchia mediterranea, aree coltivate) e la presenza dell'acqua (lame, fossati, canali, zone paludose, lago, fiumi, stagni) sono gli elementi determinanti e caratterizzanti il Parco San Rossore. Questa varietà determina a sua volta ricchezza e diversità di specie animali e vegetali.
Numerosissime le specie di uccelli, tra cui diverse specie stanziali, di passo e nidificanti (airone rosso, germano reale, falco di palude), oltre a una forte presenza di daini e cinghiali ed altri mammiferi più piccoli quali volpi, istrici, ghiri, tassi e scoiattoli.
La flora del parco annovera alcune rarità quali la drosera (una piccola pianta carnivora), la periploca greca (una rara liana), l'orchidea palustre, l'ibisco rosa e la felce florida. La vegetazione della fascia dunale e litoranea è caratterizzata da piante pioniere molto rustiche ma talvolta anche molto belle come il fiordaliso delle sabbie e, nelle zone sabbiose più interne, i ciuffi della canna di Ravenna.
Tra le attività legate al territorio, oltre alla coltivazione di prodotti agroalimentari e la raccolta del pinolo, accanto all'allevamento bovino e caprino, notevole e di lunga tradizione è l'attività ippica che lega l'allevamento alle attività sportive, con la presenza dell'Ippodromo di San Rossore, detto anche Prato degli Escoli, molto frequentato nella stagione delle corse.
Tre sono le tenute all'interno del territorio del parco che ricade nel provincia di Pisa: la Tenuta di San Rossore, situata al centro del parco, e le Tenute di Tombolo e Coltano più a sud.