Volterragusto, una delle kermesse enogastronomiche più attese e importanti del comprensorio pisano, celebra, nell’edizione di primavera, il Tartufo Marzuolo e in quella autunnale il pregiato Tartufo Bianco di cui le colline volterrane sono ricche. Nell’occasione, all’ottimo Tartufo sarà abbinato l’intero paniere delle eccellenze locali quali vino, olio, pane, formaggio, salumi, cioccolato e altro ancora. Un appuntamento per golosi e intenditori arricchito da incontri tematici, laboratori del gusto, stand di degustazione, dove si intrecceranno la gastronomia e la cultura, i sapori della tradizione locale e alcune delle ambientazioni più emozionanti e meno note che Volterra è in grado di regalare. E, ancora all’insegna della cultura, durante i giorni della manifestazione i biglietti dei Musei avranno una riduzione sull’ingresso
Giro alla scoperta della filiera corta del Volterrano con tappa principale nella Chiostra della Pinacoteca Civica.
Tutti i giorni della manifestazione dalle ore 10.00 alle 19,30 presso il Chiostro Pinacoteca Civica - Palazzo Minucci Solaini
Degustazione Vini di Volterra e della Val di Cecina a cura della Fisar , Delegazione storica di Volterra (tutti i giorni della manifestazione dalle ore 15,00 alle ore 18,00)
Laboratorio di degustazione sul sangiovese, 2° edizione, a cura della Fisar, sabato 24 ottobre ore 18,00 Cantine Palazzo Viti.
Palazzo Viti – Via Sarti, 41 - “ Trionfo d’ eccellenze; Tartufo e Vino” a cura dell’associazione Tartufai di Volterra e Vignaioli volterrani; degustazioni di vino e tartufo raccontato da chi lo produce e conosce.
25 Ottobre: "PALIO DEI CACI VOLTERRANI"
1 Novembre: GRUPPO STORICO SBANDIERATORI E MUSICI DI VOLTERRA