Il Pisa Food & Wine Festival giunge alla sua quinta edizione.
Il tema di quest’anno è la Dieta Mediterranea ed è declinato sui prodotti locali e sulle ricette della cucina tradizionale pisana. Tanti nuovi produttori del territorio, oltre a quelli consolidati, ed un nuovo concorso dedicato all’Olio Extra Vergine di oliva.
Ci saranno laboratori di degustazione dedicati ai prodotti del nostro territorio: il vino, i grani antichi, la birra artigianale, il cioccolato di qualità e uno dolcissimo sul miele di spiaggia del Parco di San Rossore.
Le sessioni di “Show Cooking” a tema, permetteranno di degustare i piatti della cucina povera pisana con un occhio attento e professionale rivolto alla Dieta Mediterranea e al mangiare sano. Esperti dell’Università di Pisa durante le serate “nutrachef” affiancheranno i cuochi professionisti per illustrare ai presenti come mangiare sano rispettando le tradizioni.
La Ludoteca della Stazione Leopolda vedrà lo svolgimento di uno specifico programma di attività per i bambini e i loro genitori finalizzato all’educazione alimentare: giochi, letture, intrattenimento musicale e degustazioni, incontri con esperti nutrizionisti sulla sana alimentazione dei più piccoli.
Novità assoluta 2016 il Concorso finale “ExtraOlio” che quest’anno premierà il pubblico! Adulti e bambini saranno impegnati a riconoscere ed individuare le differenze tra oli buoni ed oli difettati. Ai più bravi e meritevoli, premi in Olio Extra Vergine di Oliva di assoluto valore.
Ingresso libero.