Palio di San Ranieri 2022

Palio di San Ranieri 2022
Palio di San Ranieri 2022
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

La Regata o Palio di San Ranieri si svolge ogni anno a Pisa il 17 giugno. Nelle acque dell’Arno si sfidano le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro quartieri storici della città: San Francesco (barca gialla), San Martino (barca rossa), Santa Maria (barca celeste) e Sant’Antonio (barca verde).

Tra le novità di quest’anno le 4 mute di remi nuovi per le imbarcazioni del Palio, consegnate il 15 giugno, agli equipaggi, e 20 costumi per il progetto del nuovo corteo fluviale del Palio.

Equipaggio. Ogni “fregata” è composta da otto vogatori, il timoniere e il montatore. Quest’ultimo, al traguardo, ha il compito di arrampicarsi su uno dei 4 canapi che raggiungono la sommità di un pennone alto 10 metri e afferrare il palio azzurro, simbolo della vittoria. Due (simbolici) paperi, invece, rappresentano il poco ambito riconoscimento per gli ultimi classificati. Questa particolare modalità di assegnazione della vittoria si ispira all’impresa di Lepanto quando le truppe cristiane, una volta abbordata l’ammiraglia turca, si impadronirono della fiamma da combattimento posta sul pennone dell’imbarcazione saracena.

Programma 2022

Ore 17.30 Partenza dal Ponte della Cittadella del corteo fluviale, che arriverà alle 18.15 circa allo Scalo dei Renaioli: qui è previsto lo sbarco dei figuranti, con il trasferimento di alcuni di loro sul barcone di arrembaggio

Ore 18:30 Sorteggio delle corsie d'acqua

Ore 19.00 Inizio regata Sul fiume Arno con arrivo davanti al Museo di San Matteo – Lungarno Mediceo

Ore 19.30 Cerimonia di consegna del palio presso lo Scalo dei Renaioli

Le imbarcazioni gareggiano per 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella, presso la sede dei Canottieri Arno, fino all’arrivo allo Scalo dei Renaioli.

Dieci componenti, tra vogatori, timoniere e montatore si contendono il “paliotto” della vittoria, una bandierina issata su un pennone alto dieci metri che rappresenta il vero traguardo.

Bandierina dal valore altamente simbolico, perché ricorda la fiamma da combattimento che le truppe cristiane sottrassero ai musulmani durante la battaglia di Lepanto del 1571.

San Ranieri

Il Giugno Pisano ruota attorno al 17 giugno, giorno del patrono San Ranieri, al secolo Ranieri Scàcceri. Nato da una ricca famiglia di mercanti, Ranieri morì il 17 giugno del 1161 e nel corso dei secoli il suo culto crebbe talmente che dal 1632 fu venerato come Patrono di Pisa. Ogni anno i festeggiamenti iniziano dalla sera precedente; la città si prepara alla Regata con un prologo di luci e fuochi d’artificio, la Luminara.

Si ricorda anche la tradizionale Fiera di San Ranieri, che si snoda da Piazza dei Miracoli fino a Piazza dei Cavalieri, piazza Cavallotti/Via S Maria , Via Corsica e Piazza dei Cavalieri. Le bancarelle esporranno oggetti di artigianato, etnici, dolci e prodotti di ogni genere. La Fiera si svolgerà dalle ore 08.00 alle ore 20.30.

 

Modifiche alla viabilità. Per consentire lo svolgersi della manifestazione sono previste le seguenti modifiche al traffico:

- Ponte della Fortezza, corsia con direzione Nord-Sud: chiusura al transito veicolare, dalle ore 17.00 alle ore 22.00;
- Lungarno Galilei: chiusura al traffico veicolare del tratto tra il Ponte della Fortezza e Palazzo Lanfranchi, dalle ore 17.00 alle ore 22.00; divieto di sosta con rimozione coatta eccetto veicoli dell’ organizzazione, dalle ore 14.00 alle ore 22.00 nel tratto compreso tra il Ponte della Fortezza e il Palazzo Lanfranchi.
- Via Bovio: divieto di immissione sul Lungarno Galilei e istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza al senso normalmente in vigore, a bassa velocità, adottando tutte le cautele del caso, dalle ore 17.00 alle ore 22.00.