L’ ORCHESTRA CRIMINALE è una big band specializzata in colonne sonore funk-jazz del cinema degli anni 60 e 70. Attiva dal 2007 propone temi famosi e meno famosi dai ritmi frenetici, usati nei film polizieschi, e nelle serie tv cult.
L’ ORCHESTRA CRIMINALE è soprattutto l’occasione di riscoprire i grandi compositori del nostro cinema: Ennio Morricone, Franco Micalizzi, Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni ecc… Autori inconfondibili ed essenziali che offrirono un contributo impareggiabile per i film dell’epoca e che vengono oggi omaggiati dai grandi registi come Quentin Tarantino e i Fratelli Coen, ma accanto ai compositori italiani, trovano spazio anche i grandi classici come il James Bond Theme di John Barry o Mission Impossible di Lalo Schifrin... E allora prepariamoci alle città violente degli anni 70, ai cinici poliziotti dallo sguardo di marmo, agli inseguimenti da batti cuore dentro le “Giulie”, ai diabolici piani di agenti segreti e a esotici cocktail accanto a pupe pericolose.
Una scaletta di alto livello tecnico ma allo stesso tempo trascinante e divertente da ascoltare.
L’organico dell’orchestra riprende le formazioni delle classiche band soul ed è formato da una solida sezione ritmica di batteria, percussioni, basso, chitarra e tastiere, e una completa sezione fiati.
Luogo:
Deposito Pontecorvo
Data iniziale:
Data finale: