Notte bianca delle stelle

Cielo 2
Cielo 2
Luogo: 
centro polivalente di San Zeno
Data iniziale: 
Data finale: 

 

Sabato sera dalle 20 all’1, presso il Centro Polivalente di San Zeno, la 'Notte bianca delle stelle', organizzata dall’Osservatorio astronomico San Giuseppe di Montespertoli in collaborazione con Comune e Sds pisana. Nel giardino della struttura sarà allestito il planetario mobile dove, a partire dalle 20, saranno proposte sette proiezioni sferiche.

PROIEZIONI SFERICHE

Alle ore 20 e alle 00.30: 'Due pezzi di vetro' (un breve film sulla storia dell’astronomia moderna, dal telescopio di Galileo ad oggi, attraverso immagini spettacolari del cielo e delle galassie);
Alle 20.45 e alle 23: 'Il sistema solare' (un’esplorazione del sistema solare dalla Terra, alla Luna, al Sole a Mercurio, Venere, Marte, Saturno)
Alle 21.30 e alle 23.45: 'Il cielo del mese'(un viaggio tra le costellazioni più visibili in questo mese); alle 22.15 'La nostra galassia' (alla scoperta di nebulose planetarie, supernovae, gas interstellari).

CONFERENZE

Ore 21:  'Lo zodiaco: segni o costellazioni?'
Ore 21.45: 'S.E.T.I. ovvero: siamo soli nell’universo?'
Ore 22.30: 'La conquista dello spazio: storia e tecnica'
Ore 23.15: 'Il Sistema Solare'
Ore 24: 'La scoperta dell’Universo'

Per tutta la serata saranno infine a disposizione due telescopi per l’osservazione diretta di Giove, Saturno e della Luna. I cittadini potranno inoltre visitare il centro Polivalente di San Zeno (gestito per la Società della Salute dall’UISP), che ospita un centro aggregativo per gli anziani, una ludoteca e uno sportello informativo sugli affidi.

Per partecipare alle proiezioni, ciascuna di circa 30 minuti, è necessaria la prenotazione: sarà possibile effettuarla scrivendo all’indirizzo email assessore.capuzzi@gmail.com oppure, la sera stessa, al gazebo che sarà attivo al centro polivalente di San Zeno dalle 20 in poi.