Giovedì 1 settembre 2022, ore 21.00, Museo Le Navi Antiche
L’Associazione Culturale “Chi vuol esser lieto sia…” presenta con il patrocinio del Comune di Pisa il concerto “NAYS”, musica tradizionale e di ispirazione popolare, secondo appuntamento del SALOTTO MUSICALE VI edizione.
“NAYS” musica tradizionale e d’ispirazione popolare interpretata da Anna Ulivieri – flauto, Matilde Gori – tromba e cornetto, Giulia Dini – violoncello, Dario Paganin – chitarra e voce, Federico Monzani – percussioni.
Il concerto sarà preceduto da una introduzione al museo a cura del direttore Andrea Camilli e dalla proiezione del video “NAYS” realizzato nel 2021 con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa da un’idea di Anna Ulivieri.
“Nays”, il termine in greco antico per imbarcazione, indica la nave archetipo, la prima con cui l’uomo iniziò a solcare il mare che sino a quel momento lo aveva diviso da altri uomini uguali e allo stesso tempo diversi da lui per cultura, lingua, esperienze, ma che poi diviene lo specchio in cui si riflettono i temperamenti e i sentimenti dei popoli che vivono sulle sue rive. La musica è la lingua franca con cui esprimerli ricca sia di contaminazioni sia dei segni che contraddistinguono le diverse identità.
Il museo sarà aperto con ingresso a pagamento dalle 18.30 alle 21.00.
L’ingresso al concerto è gratuito e su prenotazione: cel. 3478890899, info@chivuolesserloetosia.org