Nascita di un nuovo periodico studentesco

Jpg
Jpg
Categoria: 
Luogo: 
SMS Biblio
Data iniziale: 
Data finale: 
Dieci Scuole Secondarie Superiori di Pisa  riuniranno le loro delegazioni per presentare il progetto che porterà alla nascita  di un periodico studentesco nuovo, nuovo quanto i tempi che stiamo vivendo, frutto di una sfida intellettuale e civile di giovani liberi dai pregiudizi, indipendenti e ricchi di esprit.
 
Le 10 delegazione di studenti saranno capitanate dai Professori Referenti e dai Dirigenti scolastici.
 
Mentre tanti aspetti dell’informazione cambiano,  la nascita di un nuovo periodico studentesco, concepito come opera comune di giovani di tutte le scuole superiori della città può incidere utilmente anche nella vita dell'intera comunità cittadina? Dovendo predisporre la tabella di marcia, cosa annotare per orientare il cammino della nuova redazione?
 
Due politici e due  giornalisti  risponderanno a queste domande e a quelle degli studenti:
Dario Danti, Assessore alla Cultura di Pisa
Paolo Ghezzi, Vicesindaco di Pisa
Davide Guadagni, Scrittore e Giornalista
Bruno Manfellotto, Direttore de l'Espresso.
 
Caricature in diretta grazie agli studenti del  Liceo Artistico "F. Russoli" .
 
Madrina del varo del progetto è la prof. Rosanna Prato, che per 26 anni ha diretto "l'Ulisse", periodico scolastico di chi studia per migliorare il mondo. La prof. Prato aprirà i lavori e presenterà il Direttore della nuova redazione, il dott. Franco Farina, che come docente  del "Fare Teatro"  lavora già da molti anni con gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di Pisa.