Venerdì 16 giugno, vigilia del patrono della città San Ranieri, torna a Pisa la Luminara di San Ranieri, uno degli eventi clou del Giugno Pisano. Oltre 100.000 lumini a cera, posizionati sulle facciate dei palazzi, illumineranno i due chilometri dei Lungarni, esaltando con il bagliore delle fiammelle le forme architettoniche degli edifici per creare un’atmosfera suggestiva e unica. La serata, che ogni anno richiama a Pisa migliaia di persone, si concluderà come da tradizione alle ore 23.00 con i fuochi d’artificio.
Il programma - A partire dalle ore 15.00 entreranno in attività gli addetti selezionati appositamente, che affiancheranno il personale del Comune e della ditta incaricata, per iniziare, uno ad uno, l’accensione dei 100mila lumini sui Lungarni, compresi tra il Ponte della Cittadella e il Ponte della Fortezza, fino ad arrivare all’ora dell’imbrunire quando, grazie allo spegnimento dell'illuminazione artificiale pubblica e privata, i Lungarni inizieranno ad immergersi nella magica sera di San Ranieri.
Alle ore 23.00, come tradizione, è previsto l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni, con una serie di spettacolari fuochi d'artificio, per la durata di circa 30 minuti, sparati dalle piattaforme galleggianti poste sull’Arno.
Per conoscere il calendario completo del Giugno Pisano:
https://www.turismo.pisa.it/evento/giugno-pisano-2023
La Luminara sarà trasmessa in diretta da 50 Canale (canale 18 digitale terrestre) dalle ore 22.30.