Si inaugura sabato 10 marzo, alle ore 10.30, la sedicesima edizione della Ludoteca Scientifica 'Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre', la mostra interattiva allestita dal dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e dall’Istituto di Ottica del Cnr presso i locali della Cittadella Galileiana, in Largo Padre Renzo Spadoni. La mostra resterà aperta al pubblico per questa edizione primaverile dal 12 marzo al 26 maggio.
La Ludoteca Scientifica è nata a Pisa nel 2002 da un'idea di Nadia Ioli Pierazzini, allora ricercatrice del Cnr, che predispose alcuni esperimenti per i primi laboratori didattici basandosi sul metodo scientifico galileiano: partire dall'esperienza per elaborare i concetti ovvero imparare giocando.
Negli anni il format si è evoluto ed è cresciuto il numero degli esperimenti che studenti e visitatori della mostra sono invitati a fare, sotto la guida di animatori altamente qualificati, per esplorare il fascino della scienza e comprendere le leggi che la regolano attraverso l'esperienza diretta.
La mostra è supportata dalla Fondazione Pisa e patrocinata e sostenuta dal Comune di Pisa. Per prenotare una visita guidata ai percorsi o ai nuovi laboratori di acustica, fisica medica, matematica e geologia: 0502214861; 320040394. Per ulteriori info consultare il sito www.ludotecascientifica.it.
Presentando il biglietto di entrata alla Ludoteca Scientifica è possibile evere un prezzo agevolato per la visita del Museo del Calcolo, situato anch'esso all'interno della Cittadella Galileiana.