Da gennaio a maggio 2023 ogni domenica mattina Palazzo Blu propone un evento a ingresso libero in auditorium.
Il primo appuntamento è domenica 15 gennaio con la ‘Domenica in musica’, rassegna con la direzione artistica di Vincenzo Maxia, e nel corso delle settimane si alterneranno anche gli eventi di approfondimento storico della mostra ‘Immagini dal Ventennio’ – in corso fino al 26 marzo - con relatori dal mondo universitario.
Da aprile torna anche un nuovo ciclo dedicato alla letteratura italiana, per questa edizione si tratta di grandi romanzi del ‘900 ambientati dai primi anni ’20 alla Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre sempre da aprile a maggio la ‘Domenica in Musica’ sarà a cura dell’Accademia di Musica Stefano Strata. Si inizia intanto con i concerti in auditorium a cura di Fondazione Area. Quest’anno il tema conduttore degli eventi – che si terranno dal 15 gennaio al 26 marzo - è un viaggio musicale in luoghi lontani, tanto geograficamente, quanto nel tessuto culturale profondo. I concerti spazieranno attraverso l’opera di autori di epoche e nazioni diverse, evidenziando le caratteristiche della loro poetica e delle loro radici. La musica di oltre oceano sarà rappresentata da Astor Piazzolla, argentino di genitori italiani, con le “Quattro Stagioni di Buenos Aires, per violino ed archi (Chiara Morandi con EstrOrchestra), e da Gershwin di cui verranno eseguite la “Rhapsody in Blue” ed il “Concerto in fa” in una originale trascrizione per Pianoforte e Quartetto di Sax (Giuseppe Bruno con Quartetto Exclusive).I celebri “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky, saranno la composizione principale del concerto di Samuele Telari, nella trascrizione per Fisarmonica, dedicato ad autori dell’est e del nord Europa (Grieg, Schnittke). Il celebre pianista Bruno Canino ci porterà nell’affascinate mondo della musica francese, con un programma dedicato a Ravel, Poulenc, Messiaen, Fauré, Debussy. Ascolteremo musiche del tedesco Schumann e del russo Rachmaninoff, con il soprano Mirella Di Vita e col pianista Giovanni Federico Gronchi, che eseguirà degli stessi autori, anche alcuni brani per pianoforte solo. Davide Burani con la sua arpa presenterà un programma dedicato ad autori diversi, con uno sguardo particolare a trascrizioni di celebri operisti italiani quali Mascagni e Puccini. Come di consueto i concerti saranno preceduti da una ampia introduzione per guidare il pubblico all’ascolto dei brani. Il ciclo degli incontri ‘Domenica in musica’ è realizzato in collaborazione con Palazzo Blu e Fondazione Pisa. Per partecipare agli eventi, che si tengono nell’auditorium di Palazzo Blu e sono a ingresso libero, occorre prenotarsi sulla piattaforma eventbrite.it.
Per info https://palazzoblu.it/
CALENDARIO:
Domenica 15 gennaio 2023, ore 11.00. Domenica in musica. Chiara Morandi + Estrorchestra
Domenica 22 gennaio 2023, ore 11.00. Comprendere il Ventennio
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 17.00. Suggestioni musicali al tempo dei Macchiaioli
Domenica 29 gennaio 2023, ore 11.00. Domenica in musica. Samuele Telari
Giovedì 2 febbraio 2023, ore 17.00. Il viaggio politico e sentimentale del risorgimento attraverso la pittura
Domenica 5 febbraio 2023, ore 11.00. Il fascismo pisano
Domenica 12 febbraio 2023, ore 11.00. Bruno Canino
Giovedì 16 febbraio 2023, ore 17.00. I Macchiaioli. Il commento curatoriale
Domenica 19 febbraio 2023, ore 11.00. Mussolini architetto e urbanista
Domenica 26 febbraio 2023, ore 11.00. Domenica in musica. Mirella di Vita e Giovanni Federico Gronchi
Domenica 5 marzo 2023, ore 11.00. La Lingua del Fascismo
Domenica 12 marzo 2023, ore 11.00. Domenica in musica. Davide Burani
Domenica 26 marzo 2023, ore 11.00. Domenica in musica. Giuseppe Bruno + Quartetto Exclusive