Festival Toscano di Musica Antica 2023

Festival Toscano di Musica Antica 2023
Festival Toscano di Musica Antica 2023
Categoria: 
Luogo: 
Chiostro della Sapienza
Data iniziale: 
Data finale: 

L'associazione Auser Musici presenta il Festival Toscano di Musica Antica, che si terrà a Pisa da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio 2023.

Da 27 anni l’associazione Auser Musici organizza un Festival di Musica Antica in alcuni dei luoghi più incantevoli della provincia di Pisa per far scoprire agli spettatori un patrimonio artistico unico e spesso meno noto rispetto alle solite tendenze. La formula delle ultime edizioni del festival è stata quella di concentrare gli eventi in unico lungo fine settimana. Durante ogni giornata sono state infatti previste visite guidate, degustazioni e altri eventi che hanno preceduto un primo concerto pomeridiano a cui è sempre seguito il grande concerto serale.

Per l’edizione 2023 si è deciso di individuare un unico luogo catalizzatore per gli eventi serali, il chiostro della Sapienza, dove verrà montato un palco e verranno posizionate sedie e luci per l’intera durata del festival.

I luoghi prescelti invece per i concerti pomeridiani sono il Camposanto Monumentale, il Museo della Navi romane, il Chiostro del Museo di San Matteo e il Chiostro di Palazzo Blu.
Il direttore artistico del Festival Carlo Ipata ha predisposto un programma di grande risonanza.

Programma ( consultabile anche alla pagina https://ftma.it/programma/ ) :

Mercoledì 28 giugno 2023, ore 19.00, presso il Chiostro della Sapienza, Orchestra Universitaria

Giovedì 29 giugno 2023, ore 19.00, presso il Camposanto Monumentale, Mauro Valli

Giovedì 29 giugno 2023, ore 21.30, presso il Chiostro della Sapienza, Auser Musici

Venerdì 30 giugno 2023, ore 19.00, presso il Chiostro del Museo di San Matteo, Federica Bianchi e Beppe Frana

Venerdì 30 giugno 2023, ore 21.30, presso il Chiostro della Sapienza, Modo Antiquo

Sabato 1 luglio 2023, ore 19.00, presso Palazzo Blu, Francesco Romano

Sabato 1 luglio 2023, ore 21.30, presso il Chiostro della Sapienza, Accademia Bizantina

Domenica 2 luglio 2023, ore 19.00, presso il Museo delle Navi Antiche, I Bei Legami

Domenica 2 luglio 2023, ore 21.30, presso il Chiostro della Sapienza, Auser Musici

Tutti i concerti pomeridiani sono ad ingresso gratuito, con l'unico obbligo di pagare l'ingresso museale normalmente previsto, e con visite guidate in tutti e quattro i luoghi.

I concerti serali saranno invece a pagamento e la vendita online inizierà tra marzo ed aprile grazie alla collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, https://www.teatrodipisa.pi.it/.

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato Fondazione Pisa, Università di Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Opera del Duomo, Fondazione Teatro di Pisa, il Ministero dei Beni Culturali e Fondazione Palazzo Blu.

Gli artisti:

AUSER MUSICI
L'ensemble in residenza del Festival, Auser Musici, nasce nel 1997 facendo base a Pisa per esplorare con entusiasmo il mosaico musicale che fu l’Europa del sedicesimo e diciassettesimo secolo. Da allora si esibisce nei festival e nei teatri di tutto il mondo sotto la guida del suo fondatore Carlo Ipata, senza dubbio uno dei maggiori esperti italiani del repertorio barocco. Con 21 dischi all'attivo, sia in formazione cameristica che orchestrale, e con numerose prime esecuzioni moderne di opere complete e non solo, Auser Musici è ormai riconosciutocome uno dei più importanti gruppi di musica antica a livello internazionale.

ACCADEMIA BIZANTINA
Costituito a Ravenna nel 1983 il gruppo si avvale di strumenti originali dell'epoca e segue la filosofia dell'interpretazione filologica delle musiche eseguite. Nel corso degli anni ha raggiunto un notevole successo di critica per il rigore delle sueesecuzioni e la partecipazione costante ai maggiori festival europei ne testimonia l'importanza e la notorietà del gruppo.

MODO ANTIQUO
Unico gruppo barocco ad aver ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards, Modo Antiquo è stato fondato da Federico Maria Sardelli nel 1987. Caratterizzato da uno specifico approccio alla musica barocca italiana ed a Vivaldi in particolare, Modo Antiquo è regolarmente invitato nei maggiori festival e nelle più illustrisale da concerto. La discografia conta più di quaranta titoli.

MAURO VALLI
Da circa trent’anni si dedica prevalentemente alla musica antica, collaborando con alcuni fra i più importanti specialisti al mondo. Membro fondatore dell’Accademia Bizantina, attualmente è primo violoncello e solista de “I
Barocchisti” di Lugano e del “Complesso Barocco” diretto da Alan Curtis. Collabora regolarmente con Diego Fasolis, e con Maurice Steger che è annoverato fra i più importanti e virtuosi solisti di flauto dolce al mondo.


FEDERICA BIANCHI
Riconosciuta come uno dei grandi talenti della sua generazione, è vincitrice di alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali dedicati alla Musica Antica. Prima clavicembalista italiana selezionata come clavicembalista e organista dall’Accademia Barocca Europea d’Ambronay (2008), e dall’Orchestra Barocca Europea 2009 (EUBO) ha lavorato con alcuni fra i maggiori interpreti della musica barocca, esibendosi come solista e continui nelle più prestigiose sale da concerto.


FRANCESCO ROMANO
Da molti anni svolge un’intensa attività concertistica come solista e come membro di formazioni da camera per le principali istituzioni musicali e festival in Europa, America e Asia. Ha collaborato con i più importanti gruppi di
musica antica europei ed inoltrecon Sir John Eliot Gardiner, Rinaldo Alessandrini, Christoph Coin, Giuliano Carmignola.
 

I BEI LEGAMI
L’ensemble nasce a Pisa nel 2014 con l’intento di voler creare un gruppo vocale capace di affrontare ed eseguire, seguendo una prassi storicamente informata, il repertorio europeo sacro e profano dei secoli XVI e XVII. I concerti promossi vedono all’attivo l’esecuzione di numerose pagine di musica antica e hanno riscosso particolari apprezzamenti per la puntualità interpretativa e la brillantezza esecutiva.

Per maggiori informazioni:

Associazione Auser Musici
info@ausermusici.org
www.ausermusici.org