Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, presso gli Arsenali Repubblicani e la Stazione Leopolda si svolgerà il Festival della Robotica, evento di divulgazione scientifica imperdibile per le persone appassionate e curiose del mondo della tecnologia e dell'innovazione. Per immergersi nell’atmosfera del Festival sono previste due anticipazioni: una durante l'Agrifiera di Pontasserchio, dal 28 al 29 aprile; l'altra a Volterra dal 12 al 14 maggio.
PROGRAMMA:
Il 19 maggio, presso la Stazione Leopolda di Pisa, si tengono laboratori didattici di robotica educativa per studentesse e studenti. Sempre alla Stazione Leopolda e presso gli Arsenali Repubblicani, sono in programma esposizioni di robot e presentazioni di carattere divulgativo e interattivo, da parte di docenti, ricercatori e ricercatrici degli atenei di Pisa.
Il 20 maggio è dedicato a numerosi convegni tematici, come “Robotica, automazione, digitalizzazione e sistemi di precisione applicati all’agricoltura. esperienze di ricerche dell’Università di Pisa” presso la Stazione Leopolda e “Robotica, dispositivi e intelligenza artificiale per la riabilitazione e l’assistenza” presso gli Arsenali Repubblicani.
Sempre il 20 maggio si tengono laboratori di robotica per tutti presso la Stazione Leopolda e, nell’ambito della Robotica per la Medicina, si svolge il talk show “Robotica clinica e ricerca: la voce dei protagonisti” agli Arsenali Repubblicani, condotto da Claudio Sottili.
Il 21 maggio, presso la Stazione Leopolda e gli Arsenali Repubblicani, si svolgono nuovi laboratori di robotica, si aprono esposizioni di robot e si tengono nuovi interventi da parte di docenti, ricercatrici, ricercatori dei tre atenei di Pisa.
In programma due talk show, uno sul tema “Donne e tecnologia” condotto da Carlotta Romualdi e l’altro sulla robotica endoscopica.
Il 20 e il 21 maggio presso gli Arsenali Repubblicani si svolgono competizioni di “skill simulator”, durante le quali chiunque può mettere alla prova le proprie capacità, e presentazioni pubbliche sull’esperienza robotica in Urologia e Cardiochirurgia.
Il Festival della Robotica si conclude nella serata del 21 maggio con la premiazione del Pisa Robot Film Festival e lo spettacolo musicale con la partecipazione di Paolo Conticini al Teatro Verdi di Pisa.
Per informazioni:
stampa@roboticafestival.it
segreteria@roboticafestival.it