Continuano a Palazzo Blu le attività culturali della domenica mattina in Auditorium.
Prossimo appuntamento: 8 maggio 2022, dalle ore 11.00 alle ore 13.00
L’ultimo incontro di questa stagione dei Concerti dell’Accademia Strata a Palazzo Blu porta sul palco i due fratelli Portarena, chitarra e violino, vincitori di borse di studio nelle masterclass annuali dei Maestri Aniello Desiderio e Alina Company.
La chitarra di Elia Portarena propone in apertura lo spumeggiante set di variazioni su Il Carnevale di Venezia di Francisco Tárrega (1852-1909), figura chiave nello sviluppo del repertorio chitarristico nella seconda metà dell’Ottocento; a seguire, un tango struggente di Astor Piazzolla (1921-1992), Invierno porteño, tratto dalla raccolta Las Cuatro Estaciones porteñas che nel titolo richiama le quattro stagioni vivaldiane, ma ambientate a Buenos Aires (porteño, infatti, si riferisce agli abitanti della capitale argentina).
Continua il percorso della ‘Domenica in Musica’ nell’auditorium di Palazzo Blu che da domenica 10 aprile propone tre nuovi appuntamenti in collaborazione con l’Accademia di Musica Stefano Strata.
Il primo, di domenica 10 aprile 2022 è introdotto da Milli Russo, ha come protagonista Sara Degl’Innocenti, giovane allieva della Masterclass annuale di pianoforte del M° Giovanni Carmassi e offre lo spunto per un breve confronto riguardo alla musica da danza nel Settecento e nell’Ottocento. Se la Partita n. 2 in do minore di Johann Sebastian Bach presenta una serie di danze stilizzate provenienti da tutta Europa (dalla tedesca Allemande al francese Rondeau), secondo il consueto modello della suite –per quanto Bach ne dia una versione originalissima, con una Sinfonia in apertura e un Capriccio in chiusura—, le tre Mazurche op. 59 di Fryderyk Chopin danno voce all’urgenza nazionalistica tipica dell’epoca romantica, rivisitando in chiave personale e dolorosa le danze popolari della terra natia, le Mazur della Polonia.
Il secondo concerto, sempre domenica 10 aprile, porta sul palco due giovani docenti dell’Accademia Strata, Alice Palese, violino, e Alessio Ciprietti, pianoforte. Insieme propongono una delle pagine più famose del repertorio violinistico, il primo tempo del Concerto per violino op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, composto quasi di getto a Clarens, in Svizzera, in un momento di rara tranquillità. E proprio la ritrovata serenità di quel soggiorno svizzero occhieggia nel titolo della raccolta da cui è tratto il secondo brano in programma, Souvenir d’un lieu cher. Il brano in questione, Méditation, fu composto originariamente proprio come secondo movimento del concerto per violino, sostituito poi con l’ancor più patetica Canzonetta.
I due concerti saranno preceduti dall’esibizione di un’allieva giovanissima della classe del M° Giovanni Carmassi, Fiammetta Oddo, dieci anni non ancora compiuti, che eseguirà un valzer di Dmitrij Šostakovič. I prossimi eventi a cura dell’Accademia di Musica Stefano Strata saranno domenica 24 aprile e domenica 8 maggio.
L’evento si tiene in auditorium e in diretta streaming dai social media di Palazzo Blu a partire dalle ore 11. Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione su eventbrite.it. Per l’accesso all’auditorium occorre Green Pass rafforzato e mascherina ffp2.
In auditorium e in diretta streaming dal sito web e dalla pagina Facebook di Palazzo Blu.
La musica a programma è una grande risorsa dell’immaginazione sonora. Agli autori che ascolteremo oggi non interessa tradurre parole o figure in note, ma evocare, suggerire, inventare. La loro non è «pittura», come insegnava Beethoven, e neppure solo «espressione del sentimento»: piuttosto, creazione o sogno di mondi.
Chiuderanno la lunga stagione degli incontri domenicali i tre appuntamenti riservati alla scoperta e valorizzazione dei giovani talenti musicali che si formano nelle Masterclass dell’Accademia di Musica Stefano Strata. I tre doppi concerti, che saranno introdotti dalla musicologa Milli Russo, si terranno le domeniche 10 e 24 aprile e 8 maggio.
Tutti i concerti, così come gli appuntamenti con la letteratura, sono introdotti da una breve presentazione a cura di esperti musicologi e studiosi della nostra università e si tengono a partire dalle ore 11 nell’auditorium di Palazzo Blu, trasmessi anche in streaming sui canali web e social di Palazzo Blu.
Per partecipare è necessario avere il green pass ed indossare la mascherina.
Le prenotazioni obbligatorie si possono effettuare tramite il sito https://www.eventbrite.it/
Gli appuntamenti di "Domenica in musica" sono realizzati grazie al contributo della Fondazione Pisa.