Il 2 aprile si rinnova l’appuntamento con #domenicaalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Al Museo Nazionale di San Matteo Pisa, a partire dalle ore 11:00, saranno presentati i risultati raggiunti nella realizzazione in corso del progetto "Microcosmi di Storia: monete, sigilli e medaglie del Museo Nazionale di San Matteo in Pisa".
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pisa e dal Comune di Pisa, elaborato dalla Società Storica Pisana in accordo con la Direzione del Museo nazionale di San Matteo, mira al recupero e alla valorizzazione del monetiere e delle raccolte di sigilli conservate nei depositi del Museo, fonti di primaria importanza per raccontare e far conoscere meglio ad un pubblico più ampio la storia di Pisa e del suo territorio, oltre che della Regione, dall’Antichità all’Ottocento.
Anche il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà aperto gratuitamente con orario dalle 9:00 alle 13:30 (ultimo ingresso ore 13:00).
Alle ore 11:00 visita guidata gratuita senza necessità di prenotazione.