Secondo appuntamento della rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” a cura delle Associazioni Allievi ed Ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con il Museo Nazionale di Palazzo Reale e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, Cátedra Antero de Quental. Il concerto si terrà domenica 8 maggio presso il Museo nazionale di Palazzo reale alle ore 16.30. Si potranno ascoltare le “Cançoes de Fernando Pessoa” di Fernando Lopes-Graça per voce e pianoforte con Silvia Regazzo, mezzosoprano, Claudio Proietti pianoforte, le letture poetiche di Andrea Nicolini e la presentazione di Valeria Tocco.
Sarà presente S.E. l’Ambasciatore del Portogallo a Roma Dott. Pedro Nuno Bártolo.
La musica del più importante compositore portoghese del XX sec. si lega alla poesia di Fernando Pessoa, il massimo poeta portoghese del ‘900, uno dei più difficili da affrontare musicalmente.
Un’offerta musicale di raro pregio e di rara esecuzione anche a causa degli ostacoli che la musica di Lopez Graça ha incontrato durante il regime, ma di sicura modernità siglata da uno stile personalissimo. L’ingresso è libero.