Pisa Marathon, giunta alla 22° edizione, si corre lungo un percorso pianeggiate e veloce tra arte, storia e natura. Dopo i primi km in città si attraversa il Parco Naturale e si approda al mare. Rientro costeggiando l’Arno e arrivo sotto la Torre Pendente
Formula originale: sono previste più maratone: la tradizionale di 42 km, la ‘Pisanina’ di 21 km (entrambe competizioni vere, riservate ai tesserati) e tre rispettivamente di 14 km, 7 km e 3 km per non competitori.
Sponsor Tecnico della Maratona si conferma Hoka One One, brand leader nel mondo delle calzature da running su strada e trail. Una partnership importante, con un’azienda innovativa e in continua crescita, capace di rispondere alle esigenze di una competizione unica nel suo genere, per le sue caratteristiche tecniche e per l’unicità del territorio in cui si svolge.
GARE E PERCORSO – Lo start della Maratona (42,195 Km) è fissato alle ore 9:00, contestualmente partirà la Pisanina Mezza Maratona (21,097 Km). In accordo con l'Ateneo Pisano e il CUS Pisa è stata organizzata anche una corsa di 4 miglia rivolta agli studenti e ai dipendenti universitari; il migliore e la migliore runner saranno premiati dal CUS con il trofeo Cherubino. Scopo di questo trofeo, giunto alla sua III edizione, è quello di sensibilizzare e indurre alla pratica sportiva chi non ha mai provato l'esperienza di correre in seno a una grande manifestazione.
LE GRAFICHE – La maglia e la medaglia ufficiali della gara, secondo una tradizione oramai consolidata, esalteranno i valori storico-artistici di Pisa.
La T-shirt si ispirerà alla mostra in corso al museo d’arte Palazzo Blu, visitabile fino al 17 aprile 2022, intitolata “Keith Haring”, omaggio all’artista statunitense, universalmente riconosciuto tra i padri della street-art. Una scelta di cui siamo molto orgogliosi, anche per il legame particolare che unisce l’artista alla città, nella quale Haring ha soggiornato nel 1989, per dipingere su una parete del Convento di S. Antonio, il celeberrimo dipinto murale “Tuttomondo”. Gli atleti di questa edizione della 42 e 21 km correranno indossando i colori vivaci e giubilanti di uno degli artisti pop più amati dei nostri tempi, confermando la volontà dell’organizzazione della Maratona di stabilire un dialogo virtuoso fra sport e cultura, in un binomio che fa della pratica sportiva un momento importante di promozione e valorizzazione del nostro territorio.
La medaglia ricalca lo stesso stile, dorata con il cordino a fondo bianco per i maratoneti, argento con il cordino a fondo blu per gli atleti della Pisanina.
INFORMAZIONI – www.cetilarmaratonadipisa.com
Percorso della Mezza Maratona con partenza alle ore 9 da Via Bonanno: Piazzale Terzanaia, Lungarno Simonelli, Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Ponte della Fortezza, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti, Via Crispi, Via Niosi, Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, Via Porta a mare, Via C. Fazio, Via 2 Settembre, Via Maragone, Via Livornese, Via Vecchia di Marina, Viale D’Annunzio, Via 2 Settembre, Via C. Fazio, Via Porta a Mare, Ponte della Cittadella, Lungarno Simonelli, Piazza Solferino, Via Roma, Via Trieste, Via Magenta, Via Risorgimento, Via Roma, Piazza Duomo.
Percorso della Maratona con partenza alle ore 09.00 da Via Bonanno: stesso percorso come sopra fino a Via Vecchia di Marina compresa, Via di Torretta, Via Bigattiera, Viale del Tirreno fino a Via dell’Ornello e ritorno, Via Litoranea, Via Padre Agostino da Montefeltro, Via Repubblica Pisana, Piazza Baleari, Via T. Crosio, Piazza Viviani, Via Ciurini, Via Mander, Via Darwin, Viale D’Annunzio, Via 2 Settembre, Via C. Fazio, Via Porta a Mare, Ponte della Cittadella, Lungarno Simonelli, Piazza Solferino, Via Roma, Via Trieste, Via Magenta, Via Risorgimento, Via Roma, Piazza Duomo.