Capodanno Pisano. Pisa entra nel 2024

Capodanno Pisano. Pisa entra nel 2024
Capodanno Pisano. Pisa entra nel 2024
Data iniziale: 
Data finale: 

*  AGGIORNAMENTO  *

DOMENICA 26 MARZO

VIE E PIAZZE CITTADINE ore 16:00. Sfilata dei cortei di Tramontana e Mezzogiorno accompagnati dalle Associazioni di rievocazione storica di Pisa.

DOMENICA 2 APRILE

PIAZZA DEI CAVALIERI ore 18:00. Investitura dei Capitani e dei Magistrati del Gioco del Ponte.

-------------------------------------------------------------------------

Sabato 25 marzo Pisa, secondo la tradizione, entra nel 2024.

Appuntamento principale in Cattedrale quando a Mezzogiorno si svolgerà la cerimonia del raggio di sole che segna il passaggio al nuovo anno. Una tradizione che si richiama a quanto attestato già da documenti del X secolo che testimoniano come la città facesse coincidere l’inizio del nuovo anno con l'Annunciazione a Maria Vergine dell’Incarnazione di Gesù.

Per festeggiare l’appuntamento, il Comune di Pisa ha organizzato, a partire da domenica 19 marzo, una serie di iniziative. 

PROGRAMMA:

DOMENICA 19 MARZO

SCUOLA SUPERIORE "SANT'ANNA"
Aula III - Piazza Martiri Libertà, 33, ore 11:00
'Pur Bella La Vita - Nemo Propheta in Patria'
'Verso Giordano Bruno' incontro aperto con Francesco Filidei

MUSEO NAZIONALE DI PALAZZO REALE
Sala degli Arazzi, Lungarno Pacinotti, 46, ore 17:00
F. Filidei: Proesi, aforismi su testo di F.M. Sardelli
F. Filidei, Tri per violino, violoncello e pianoforte

MERCOLEDI' 22 MARZO

TEATRO VERDI ore 21:15
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria. Il Coro della Città di Pisa e l'Orchestra dell'Università di Pisa presentano la Cantata di Antonio Salieri "La sconfitta di Borea", Cantata per Soli, Coro e Orchestra su libretto di Giovanni
De Gamerra per il Gioco del Ponte di Pisa.
Evento organizzato dall' Assessorato alle Tradizioni Storiche e all'Identità della città di Pisa.

VENERDI' 24 MARZO

LOCALI EX ANAGRAFE, PALAZZO GAMBACORTI PISA ore 10:00
Inaugurazione della mostra delle "Statuine antiche del Gioco del Ponte" a cura dei Balestrieri di Porta San Marco. Per le visite da venerdì 24 marzo a domenica 26 marzo dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

PALAZZO GAMBACORTI, SALA BALEARI ore 17:30
"Monete di Pisa / monete a Pisa tra Medioevo ed Età moderna"
Ricerche e progetti di valorizzazione del monetiere del Museo Nazionale di San Matteo. Intervengono Pierluigi Nieri - Direttore del Museo Nazionale di San Matteo; Monica Baldassarri - Ricercatrice CNR ICCOM di Pisa.

MURA DI PISA ore 21:00 (repliche: 31 marzo e 7 aprile 2023
Dalla Torre Piezometrica (accesso da Via S. Francesco e da Via Vittorio Veneto) con arrivo alle ore 22:30 circa in Piazza dei Miracoli, "Mura di Pisa Night Experience", Iniziativa a pagamento. Un tour cinematografico notturno che, attraverso proiezioni ed audio, permette di rivivere in prima persona la storia della città dall'epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. L'iniziativa è a cura di Acquario della Memoria e delle Cooperative CoopCulture, Itinera e PromoCultura.

Ore 17:00. Il Circolo culturale Rustichello organizza una visita guidata a San Sisto in Cortevecchia a cura della Prof.ssa Lucia Casarosa dal titolo "La Chiesa della Repubblica Pisana, tra storia e arte". Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 335 6831681.

SABATO 25 MARZO

CORTEO STORICO ore 11:00. Il Corteo storico della Rappresentanza pisana sfilerà dal Palazzo comunale alla Cattedrale per la cerimonia del raggio di sole.

CATTEDRALE DI PISA ore 11:30, Cerimonia del Raggio di sole.

GIARDINO SCOTTO ore 10:00 - 18:00, "Pomeriggio medievale": gruppi storici di Pisa e provincia si esibiranno con il tiro con la balestra, il tiro con arco, la scherma medievale, spettacolo di burattini e giullari.

PIAZZA DEI CAVALIERI ore 21:30
Il Piccolo Nuovo Teatro presenterà lo spettacolo dal titolo "Zoë - Il Principio della Vita", spettacolo di ispirazione medievale con attori, trampolieri, musica e effetti pirotecnici.

CAPPELLA SANT'AGATA, via S. Paolo ore 21.00. Momento musica mariana "Ab Incarnatione Christi".
Apertura straordinaria a cura dell'Associazione Culturale 'II Mosaico'.


DOMENICA 26 MARZO

LUNGARNI CITTADINI ore 13:00 - 16:00; 8° edizione di Duathlon Sprint Silver Rank delle città Medievali. Organizzata da Polisportiva Phisio Sport Lab ASD.

VIE E PIAZZE CITTADINE ore 17:00. Sfilata dei cortei di Tramontana e Mezzogiorno accompagnati dalle Associazioni di rievocazione storica di Pisa.

PIAZZA DEI CAVALIERI ore 18:00. Investitura dei Capitani e dei Magistrati del Gioco del Ponte.

CINEMA LUMIERE, Vicolo del Tidi, ore 21:00. Concerto del Capodanno Pisano 2024 S.P.
Organizzato dall'Associazione Gallo di Borea APS e Parte di Tramontana. Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima.

DOMENICA 2 APRILE

MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO, Piazza S. Matteo in Soarta, 1, ore 11:00. Microcosmi di storia. Il progetto di valorizzazione del monetiere del Museo Nazionale di San Matteo: lavori in corso di ricercatori, restauratori e fotografi.