Luogo:
Museo Nazionale di Palazzo Reale
Data iniziale:
Data finale:
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa presenta il nuovo allestimento della Sala degli Arazzi, esponendo due grandi e celebri Cacce dello Stradano e tre arazzi araldici.
Dopo un delicato e complesso intervento di restauro, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Pisa, tornano così ad essere ammirati ricchi tessuti parietali di oltre 21 metri quadrati ciascuno.
La Caccia ai Conigli con la balestra e la Caccia alle lepri con i bracchi fanno parte di una grandiosa serie, composta originariamente da 36 “panni”, di cui se ne sono conservati solo 15 tra Firenze, Pisa e Siena, tessuti nell’arazzeria medicea tra il 1566 e il 1578, per volere del Granduca Cosimo I coadiuvato da Giorgio Vasari e Vincenzo Borghini. L’autore dei disegni e dei cartoni dei due arazzi è il famoso pittore di origine fiamminga Giovanni Stradano (Jan van der Straet) che fornì per più di quindici anni disegni e cartoni per l’arazzeria. La tessitura è di Benedetto Squilli ed è stata eseguita entro il 1574-1575.
Gli altri tre arazzi esposti rappresentano stemmi medicei, figure di Virtù e putti e sono anch’essi tratti da cartoni di celebri pittori, quali Michelangelo Cinganelli e Alessandro Rosi, tessuti entro tutto l’arco del Seicento.