Al di là di Dante alla Chiesa della Spina

Al di là di Dante alla Chiesa della Spina
Al di là di Dante alla Chiesa della Spina
Luogo: 
Chiesa di Santa Maria della Spina
Data iniziale: 
Data finale: 

Da sabato 18 dicembre 2021 fino a sabato 8 gennaio 2022, presso la Chiesa di Santa Maria della Spina, è possibile ammirare il progetto artistico "Al di là di Dante", di Tannaz Lahiji, artista iraniana che da anni abita a Firenze. Il progetto è curato da Manuela Antonucci.

L'artista è nota per le sue performance di body painting e installazioni di arte contemporanea.

Iniziando dal Vortice Infernale, istallato all'interno della Chiesa  di Santa Maria della Spina e dal Busto di Dante, posto nell'area esterna alla Chiesa, il percorso proseguirà nei primi mesi del 2022 con il "Vortice in Arno" sul Ponte Solferino.

La Barca di Caronte sarà calata in Arno a Firenze il 21 Marzo 2022 e, simbolicamente percorrà tutto il fiume per arrivare a Pisa nel mese di aprile, per concludere il suo viaggio in estate, quando raggiungerà il mare - Piazza Gorgona, a Marina di Pisa.

Mercoledì 5 gennaio, alle ore 16.00, presso la Chiesa di Santa Maria della Spina a Pisa, si terrà il finissage dell’opera dell’artista persiana, Tannaz LahijiVortice Infernale; l’opera di ghiaccio, Busto di Dante, realizzata dalla medesima artista, chiuderà il primo appuntamento del ciclo espositivo che Lahiji ha progettato per Pisa (cinque installazioni collocate nel centro storico della città, da Lungarno Gambacorti al Ponte Solferino, la Cittadella, fino a Marina di Pisa). Il Busto di Dante resterà disponibile per una durata limitata essendo, quest’ultima, correlata alla natura dell’opera e, chiaramente, alle temperature che si imporranno in quei giorni.