Festival del viaggio 2022

Festival del viaggio 2022
Festival del viaggio 2022
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Il primo festival italiano per chi ama viaggiare torna dal 22 al 25 settembre 2022 a Pisa, dove tutto è cominciato molti anni fa. Nella città della torre pendente il Festival del Viaggio accompagnerà turisti e residenti alla scoperta delle bellezze urbane. l festival, sotto l’egida della Regione Toscana, è sostenuto dal Comune di Pisa e in collaborazione con Toscana Promozione Turistica.

Un fine settimana di settembre per parlare, ascoltare e fare esperienza di viaggi lontani e vicini. La base del festival in Logge di Banchi vedrà attivi un bazar vintage, una libreria, una discoteca” del viaggio e un salotto radiofonico che ospiterà artisti e viaggiatori famosi e seguirà le tante passeggiate urbane.

Presso il Royal Victoria Hotel giovedì 22 settembre alle ore 19 sarà inaugurata la mostra fotografica WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA – DAI VALORE ALLA BELLEZZA”, in occasione del decennale del contest di Wikimedia. La mostra, che resterà aperta fino al 30 ottobre, celebra le dieci edizioni di Wiki Loves Monuments in Italia. Il più grande concorso fotografico del mondo, che invita tutti i cittadini a documentare il patrimonio culturale, realizzando fotografie da pubblicare con licenza libera. Con la decima edizione, sono diventati 17.263 i monumenti fotografabili in Italia, grazie alladesione di 2.270 istituzioni o privati cittadini che li custodiscono. Oltre 165.000 gli scatti raccolti in questi anni. Pubblicando le proprie foto su Wikimedia Commons, i partecipanti al concorso possono condividere bellezza con il resto del mondo e aiutare a far conoscere e tutelare monumenti molto spesso poco conosciuti. Le foto qui raccolte sono le vincitrici delle dieci edizioni italiane di Wiki Loves Monuments.

Tra i protagonisti di maggior richiamo, lattore comico Paolo Migone, che già anni fa ha partecipato al Festival del Viaggio raccontando di viaggi impossibili. Questanno, venerdì 23 settembre alle ore 18,30 in compagnia della collega Francesca Censi, racconterà dei suoi viaggi preferiti e del mare, amico di una vita. Nel salotto radiofonico delle Logge di Banchi sabato 24 settembre ore 18,30, la cantante Karima dialogherà con Marco Masoni. Da Sanremo a Burt Bacharach, Karima è una delle voci italiane più suggestive e particolari, in grado di donare emozioni intense a chi l'ascolta. Al festival si promuove anche scrittrice per ragazzi col suo nuovo libro "Il viaggio di Frida e Dario" che racconta con disegni, parole e anche musica un viaggio davvero speciale attraverso mondi fantastici ricchi di protagonisti sorprendenti, guide sagge e preziose che accompagneranno i due piccoli amici alla scoperta di se stessi, in sette tappe, secondo il modello meditativo dei Chakra proprio e tipico della pratica Yoga.

Dieci anni fa moriva lo scrittore Antonio Tabucchi. Alcuni amici e concittadini leggono i suoi racconti di viaggio, in una specie di veglia notturna che vuole rendere omaggio al grande scrittore, entrando a mezzanotte nel giorno del suo compleanno. La lettura sarà fatta venerdì 23 a partire dalle 22,30 sulla terrazza del Royal Victoria Hotel, con una vista a tutto tondo sulla città storica. Levento sarà anche trasmesso in diretta Facebook.

Si presenterà, venerdì 23 settembre alle 21, il progetto Tuscany Bike Stories che nel 2022 Il Festival del Viaggio ha realizzato per Toscana Promozione Turistica: un modo nuovo di scoprire 3 città d'arte in bicicletta attraverso percorsi guidati di bike urbano accompagnati da testimonial. Si tratta di tre mini-documentari, realizzati con la post-produzione di RTV38, su altrettanti itinerari in bicicletta nei centri urbani di Firenze, Pisa, Livorno, condotti dal direttore del festival, Alessandro Agostinelli e con la partecipazione di Gaia Nanni a Firenze, le cantanti Petra Magoni e Frida Bollani a Pisa, il comico Paolo Migone a Livorno. Alla presentazione parteciperà il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi.

Parteciperanno inoltre i viaggiatori Mario Maffi, Federico Formignani e Niccolò Rinaldi giovedì 22 settembre alle 21, e sarà reso un omaggio allavventura giornalistica di Eugenio Scalfari, sabato 24 settembre ore 21.

Aperto a tutti il contest Raccontaci il tuo primo viaggio”, a cura di Marzia Maestri, un divano per passanti, residenti e turisti in cui ciascuno ha 2 minuti di tempo per raccontare il suo primo viaggio. Da questo progetto nascerà un libro.

Tutti gli eventi e gli appuntamenti del Festival del Viaggio sono a ingresso gratuito. Alcuni (dove indicato) sono accessibili soltanto su prenotazione via mail.

PROGRAMMA

Giovedì 22 settembre 2022 – ore 17.30 Orto Botanico – via Luca Ghini

IL GIARDINO PIÙ BELLO - Visita guidata al primo orto botanico del Mondo

Conduce Mascha Stroobant (evento gratuito su prenotazione)

Giovedì 22 settembre 2022 – ore 19 Royal Victoria Hotel – lungarno Pacinotti

Inaugurazione mostra fotografica WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA  ingresso libero

Con Sindaco di Pisa, Presidente Consiglio regionale della Toscana, Coordinatore Wiki Media Italia

Giovedì 22 settembre 2022 – ore 20 Caffè dei Cavalieri – via Corsica

PASSENGER – Libri di viaggi con Federico Formignani, Mario Maffi e Niccolò Rinaldi

Discutono con Arnaldo Testi e Stefano Tesi

Apericena gratuita su prenotazione

 Venerdì 23 settembre 2022 – ore 17.30 Logge di Banchi

RACCONTACI IL TUO PRIMO VIAGGIO (Libero contest interattivo)

Venerdì 23 settembre 2022 – ore 18.30 Logge di Banchi

PAOLO MIGONE "Il viaggio è tutto mare"

Venerdì 23 settembre 2022 – ore 21 Spazio Arsenale – via San Martino

TUSCANY BIKE STORIES 3 minidoc di Firenze-Pisa-Livorno in bicicletta con Frida Bollani, Petra Magoni, Paolo Migone, Gaia Nanni a cura di Società Italiana dei Viaggiatori

introduzione di Alessandro Agostinelli e Francesco Tapinassi [in collaborazione con Toscana Promozione Turistica]

Venerdì 23 settembre 2022 – ore 22 Spazio Arsenale – via San Martino

BEAT GENERATION regia di Jean-Jacques Lebel & Xavier Villetard

Poetry reading del poeta di San Francisco Luciano Jude Mezzetta

 Venerdì 23 settembre 2022 – ore 22 (evento gratuito su prenotazione) 

I RACCONTI DI MARY SHELLEY In collaborazione con City Grand Tour  

Venerdì 23 settembre 2022 – dalle ore 22.30 Royal Victoria Hotel – lungarno Pacinotti

IL GIRO DEL MONDO CON ANTONIO TABUCCHI

Lettura pubblica da Viaggi e altri viaggi

Con

Paolo Giommarelli Pisa. Dove Leopardi rinacque

Marzia Stevenson Maestri LEscorial

Pierantonio PardiSpoon River tra i Carpazi

Maria Valeria della MeaCreta. Un albergo, un villaggio

Mascha Stroobant Kyoto. Città della calligrafia

Athos BigongialiNew York-Rhinebeck in treno

Giuliano DomenichelliI Robinson

Marina BavielloVerso Mahabalipuram

Alessandro AgostinelliLe mie Azzorre

Daniela ScarpariLa sindrome di Stendhal

[diretta Facebook sulla pagina del Festival del Viaggio]

Sabato 24 settembre 2022 – ore 12 (evento gratuito su prenotazione)

CON GUSTO in collaborazione con City Grand Tour

Sabato 24 settembre 2022 – ore 17.30 Logge di Banchi

RACCONTACI IL TUO PRIMO VIAGGIO

Libero contest interattivo a cura di Marzia Maestri

Sabato 24 settembre 2022 – ore 18.30 Logge di Banchi

KARIMA Il viaggio di Frida e Dario

Intervista di Marco Masoni

 Sabato 24 settembre 2022 – ore 21 Spazio Arsenale – via San Martino

Una vita da Scalfari”

PAESAGGIO CIVILE – I 60 anni de LEspresso    Regia di Roberto Andò

Introduzione di Bruno Manfellotto

 Sabato 24 settembre 2022 – ore 22.15 Spazio Arsenale – via San Martino

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY  regia di Ben Stiller

Introduzione di Alfonso Maurizio Iacono

Domenica 25 settembre 2022 – ore 15 (evento gratuito su prenotazione)

GIROGIOCO in collaborazione con City Grand Tour

Domenica 25 settembre 2022 – ore 18.30 Piazza delle Gondole

MURA AL TRAMONTO

La poesia intorno alla città

Con Barbara Idda, Fabrizio Parrini, Matteo Pelliti

 

Per informazioni www.festivaldelviaggio.it

Molte iniziative hanno obbligo di prenotazione tramite mail a: viaggi@festivaldelviaggio.it indicando il titolo dellevento a cui si intende partecipare, i nominativi (nome e cognome) dei partecipanti e un numero telefonico attivo di riferimento. Nella solita mail non è possibile prenotare per più di tre persone.