Si avvicina il Dì di Sant’Antonio Abate, giorno in cui si ricorda la "Battagliaccia".
Martedì 17 gennaio alle ore 18:00, nella chiesa di Sant’Antonio a Pisa, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale celebrazione del Dì di Sant’Antonio Abate, giorno nel quale anticamente veniva disputata la cosiddetta "battagliaccia" (o battagliuccia) del Gioco del Ponte.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla 52° edizione, ha dato il via a una tradizione caparbiamente portata avanti dallo storico e compianto presidente Umberto Moschini, che non si è più fermata e che ha portato, nel 1982, alla riscoperta e al ripristino del Gioco del Ponte. Si tratta ancora oggi di un momento di grande significato, di ripartenza e di confronto fra i popoli del Gioco e gli appassionati in proiezione della sfida sul ponte a giugno.
Alle celebrazioni di lunedì parteciperà anche il Consiglio degli Anziani e una rappresentanza delle Parti. Tra le iniziative previste anche una cartolina celebrativa e un momento conviviale per celebrare l’inizio dell’anno giocopontesco. Nell’occasione invitiamo la cittadinanza ad esporre la bandiera pisana.