RAFFAELE CASARANO – Medina

Casarano
Casarano
Categoria: 
Luogo: 
EXWIDE Club Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Raffaele Casarano – sax alto/sopran
Mirko Signorile – pianoforte
Marco Bardoscia – contrabbasso
Guglielmo Dimidri – fonica ed elettronica

Terzo sigillo nella collaborazione tra Raffaele Casarano e Tuk Music, “Medina” è stato pubblicato a fine settembre 2015 per l’attivissima etichetta di Paolo Fresu. Dopo il successo di “Noé”, a distanza di due anni, Raffaele torna a firmare un disco denso di narrazioni e sfumature, un incontro tra jazz, musica sinfonica e musica elettronica. Insieme al sassofonista salentino, in questa nuova formazione live: Mirko Signorile (pianoforte), Marco Bardoscia (contrabbasso) e Guglielmo Dimidri (live electronics e fonica). Omaggio romantico all’illuminatissima città della penisola araba, “Medina” racconta la bellezza indiscussa di una terra a noi lontana, cercando di esprimere tutta la dolcezza e la passione alle quali oggi la maggior parte delle persone si sottrae. “Medina” è anche un locus dove si arriva e da dove di parte. Le varie aree musicali trovano, così, un luogo ideale nel quale incontrarsi, fondersi e dare vita a nuovi suoni e nuovi pensieri. Le composizioni – firmate da Raffaele Casarano – affondano le radici nella passionalità, nel canto e nella melodia e, cariche di quella curiosità salvifica per l’arte e per la musica, si uniscono in un unico suono, quello di “Medina”. Affascina l’equilibrio mirabile tra le varie anime, frutto dell’intuizione di Casarano di tracciare un canovaccio dove le singole parti potessero esprimersi liberamente ma in maniera coerente, e la sua meticolosa regia in un progetto ambizioso ci dà prova della piena maturazione artistica.

Raffaele Casarano è considerato tra i più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della Tùk Music diretta da Paolo Fresu. Si avvicina allo studio del saxofono all’età di sette anni. Grazie a una forte passione per la musica, in particolare per il jazz, intraprende gli studi con il M° Fabio Sammarco docente presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Diplomatosi in sassofono nel luglio 2004, presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce, con eccellenti voti, inizia lo studio del jazz con Roberto Ottaviano. Frequenta successivamente master class con artisti come Dave Liebman, Emiliano Rodriguez, Maurizio Giammarco.
Nel settembre 2004 è fondatore del progetto Locomotive, che lo vedrà esibirsi in diversi club italiani ma in particolare nel gennaio 2005 al Sounds Jazz Club di Bruxelles.
Raffaele è direttore artistico e ideatore, insieme all’associazione MusicAltra, del “Locomotive Jazz Festival” (giunto all’ottava edizione nel 2013) nel suo paese natale Sogliano Cavour.
Nell’aprile 2010 partecipa come sax solista all’interno delle musiche composte dal cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, per “Koltès”, lo spettacolo dell’attore Claudio Santamaria.
Nel 2011 e nel 2012 continua la serie di fortunate collaborazioni con Giuliano Sangiorgi che chiama spesso Raffaele ad esibirsi in forma di duo anche durante diverse date dei tour Negramaro. Il 2013 è l’anno della maturità: lavora in diverse date del tour internazionale della formazione di Manu Katche e pubblica – per la Tuk di Paolo Fresu – “Noé”, il nuovo disco del suo Locomotive Quartet.

INGRESSO € 5 con TESSERA AICS