Giovedì 11 aprile alle h 16.00 si svolgerà l’inaugurazione della mostra Sensuability, il secondo appuntamento del progetto Rinascere d’ARTE promosso dal Circolo Zona D.
La mostra, composta da 60 tavole di artisti italiani, affronta i temi della sessualità e della disabilità in modo ironico, gioioso e diretto. Le tavole esposte trattano gli stereotipi e i pregiudizi culturali sulla diversità, con l’obiettivo di favorire un cambiamento di prospettiva nel rapporto con le persone con disabilità.
Le illustrazioni creano un immaginario erotico che descrive corpi imperfetti, ma estremamente sensuali. Le persone con disabilità sono mostrate nella loro essenza, con pregi e difetti, successi e insuccessi, amori ricambiati e falliti, avventure sessuali gioiose e qualche rifiuto. La mostra intende in questo modo portare nuova luce sul concetto stesso di sessualità, che non è prerogativa esclusiva di corpi belli e perfetti.
Giunto alla quarta edizione, il progetto Sensuability nasce dalla collaborazione con il Comicon in programma nel mese di febbraio presso la Casa del Cinema di Roma. Gli autori partecipanti al bando promosso dall’Associazione NessunotocchiMario sono giovani artisti chiamati a riflettere sul rapporto tra disabilità e sessualità attraverso i linguaggi del fumetto, del cinema e della pittura. Ideatrice del progetto è Armanda Salvucci, presidente dell’Associazione NessunotocchiMario, che interverrà durante l’inaugurazione.
L’Associazione NessunotocchiMario contrasta gli stereotipi e i pregiudizi culturali, sociali e sessuali sulla disabilità e sulla diversità. Sostiene la libertà di espressione, la dignità e i diritti delle categorie oggetto di pregiudizi, agendo e comunicando attraverso tutte le forme d’arte, dalla cinematografia alla fotografia, dalla pittura alla musica passando per il fumetto. Promuove e realizza convegni e incontri, pubblicazioni, mostre e iniziative per sensibilizzare la collettività contro ogni forma di discriminazione.
La mostra resterà aperta fino a domenica 14 aprile compresa in orario h 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00.
Venerdì 12 aprile è inoltre in programma un laboratorio condotto dalla Casa della Donna per condividere, scoprire e ricostruire insieme percorsi e vite stra-ordinarie.
Rinascere d’ARTE è un progetto promosso dal Circolo Zona D con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Pisa. Collaborano al progetto le associazioni Casa della Donna, CSI Comitato Pisa, Cantiere San Bernardo.