Modellismo d'Arsenale

Modellismo d'Arsenale
Modellismo d'Arsenale
Luogo: 
Arsenali Repubblicani
Data iniziale: 
Data finale: 

"Modellismo d’Arsenale”: una mostra per raccontare la storia della Marineria dall’antichità ai nostri giorni.

Oltre 70 modelli navali unici per raccontare la storia della Marineria dall’antichità ai nostri giorni. Dal 3 al 5 novembre si svolgerà presso gli Arsenali Repubblicani la mostra “Modelissmo d’Arsenale”. L’evento è stato progettato dall’associazione Promosferae aps ets e coorganizzato dalla stessa con l’Assessorato alla Cultura e alle Tradizioni della storia e dell’identità del Comune di Pisa, con il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Marina Militare, Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Lega Navale Italiana.

La mostra sarà visitabile gratuitamente:

  • 3 novembre dalle 15 alle 18;
  • 4 e 5 novembre dalle ore 9 alle 18

Sabato 4 e domenica 5 novembre con orario 10-13 e 14-17, saranno visitabili gratuitamente anche il Fortilizio e la Torre Guelfa. Nei giorni della mostra sarà inoltre esposto davanti agli Arsenali il Galeone Rosso pisano.

I modellisti espositori provengono da molte regioni italiane come Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Toscana. La presenza sarà anche continentale con un modellista proveniente dalla Francia ed uno dalla Spagna. I modelli in esposizione saranno oltre 70 e rappresentano la storia della marineria mondiale dall’Antico Egitto ai giorni nostri. La grandezza dei modelli varia dalla miniatura di circa 20 centimetri alla scala 1:24 ovvero circa 160 centimetri.