In occasione della Biennale di Architettura di Pisa, giunta alla sua V edizione, il Museo della Grafica (Università di Pisa, Comune di Pisa) ospita la mostra Le ville progettate da Mies van der Rohe a cura di Renato Capozzi, Michele Caja, Luca Lanini.
“La città condivisa: l’architettura come strumento per nuovi equilibri sociali”, è il focus e il filo conduttore di questa edizione delle Biennale di Pisa, ideata e organizzata dall’Associazione LP – Laboratorio Permanente per la città, che si svolgerà in vari luoghi cittadini proponendo incontri, convegni, letture ed esposizioni dal 13 al 29 ottobre.
La mostra ospitata a Palazzo Lanfranchi ha per oggetto il ri-disegno su base cronologica delle ville progettate da Ludwig Mies van der Rohe nel corso della sua carriera.
Alcune dei progetti di ville presentati in questa mostra sono parzialmente inediti e ricostruiti a partire dagli schizzi disponibili on line nell’archivio del MoMA.
Gli autori intendono ringraziare i curatori editoriali Alberto Gatti e Oreste Lubrano per il lavoro svolto e gli studenti dei Corsi di Studio in Ingegneria Civile, Ambientale e Edile (a.a. 2016-17 e 2017-18) e in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa (2018-19) per la passione, la dedizione e l’intelligenza.
La mostra sarà visitabile dal 13 al 29 ottobre, secondo gli orari del Museo della Grafica: tutti i giorni 9-19.