In occasione del centenario dalla morte, venerdì 23 febbraio, alle ore 17:00, presso il Museo della Grafica sarà inaugurata la mostra “Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini”.
La mostra è promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti e dall’Università di Pisa, per la gentile concessione del materiale da parte della Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati". Inaugurata dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2023 è stata esposta al Polo Museale dell’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli e all’Archivio di Stato presso la Reggia di Caserta, ed è destinata ad essere allestita in diverse città italiane e straniere nel corso del 2024 e del 2025. Con una documentazione originale e in gran parte inedita restituisce con drammatica nitidezza la figura di un uomo premuroso con la famiglia, colto, militante socialista, amministratore, deputato in Parlamento, nella sua coraggiosa e irriducibile lotta per la democrazia e la libertà.
Alla presenza della mostra nella città di Pisa sarà associato un ciclo di eventi a cura del CIDIC - Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura dal titolo "Giacomo Matteotti. La forza delle idee, i valori della nostra democrazia".
- 7 marzo 2024, ore 17.00: Matteotti e il socialismo
- 13 marzo 2024, ore 17.00: Il giurista Matteotti
- 27 marzo 2024, ore 17.00: Il nemico di Mussolini
La mostra rimarrà in esposizione fino a giovedì 11 aprile e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Inaugurazione venerdì 23 febbraio, ore 17:00
Intervengono:
Riccardo Zucchi, Rettore Università di Pisa
Maurizio Degl’Innocenti, Presidente Comitato per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti
Stefano Caretti, Vice-presidente della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”
Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
Michele Conti, Sindaco di Pisa
Alessandro Tosi, Direttore scientifico Museo della Grafica