Giovedì 15 febbraio si festeggia il compleanno del grande scienziato pisano con un programma di appuntamenti articolati su più giorni. Le Mura partecipano con tre eventi speciali.
Venerdì 16 febbraio dalle 10 alle 17, durante tutto l’orario di apertura del monumento, ‘Mura di Pisa tra terra e cielo, dagli esperimenti galileiani ai monumenti fino alle stelle‘. Presso la Torre del Catallo, a pochi passi dall’accesso di Torre Santa Maria e con affaccio su piazza dei Miracoli, il Museo degli Strumenti di Fisica e la Ludoteca Scientifica proporranno installazioni con replica degli esperimenti galileiani.
Dalle 10 alle 14 iniziativa riservata alle scuole, ingresso da Torre Piezometrica, prenotazioni tramite l’assessorato alla scuola del Comune di Pisa. Dalle 14 alle 17 ingresso gratuito dalla Torre Santa Maria. Prenotazioni obbligatorie su www.muradipisa.it.
Ingresso gratuito per le scuole prenotate, per i residenti e under 8 anni.
Sabato 17 febbraio teatro e astronomia si mescoleranno per una doppia iniziativa grazie alla collaborazione con ‘Teatri della Resistenza’ e ‘Ludoteca Scientifica’.
Si inizia con ‘Galileo oltre le apparenze‘, passeggiata teatrale performativa sulle Mura dalla Torre Piezometrica verso piazza dei Miracoli, gran finale con osservazioni astronomiche delle macchie solari e dei pianeti. “Un gruppo di terrapiattisti ha deciso che è l’ora di farla finita con le teorie galileiane e mostrerà al pubblico con il sostegno di prove scientifiche inconfutabili le loro ragioni. Durante la camminata si ripercorrerà lo studio del cielo che gli esseri umani hanno fatto dall’antichità ai giorni nostri e con giochi e spiegazioni i partecipanti saranno protagonisti di questa esperienza tra scienza e fantasia”.
Partenze ogni 15 minuti dalle 16 alle 17, durata 1 ora circa.
A seguire ‘Il cielo di Galileo‘, serata di osservazioni astronomiche con i telescopi sulle Mura: lo scienziato pisano scoprì per primo le lune di Giove e sempre per primo realizzò una mappa della nostra luna. Con i telescopi sopra piazza dei Miracoli, visita guidata con gli astrofili dell’Università di Pisa, partenza alle 18.30 da Torre Santa Maria, durata 1 ora.
Per entrambi gli eventi posti limitati, prenotazione consigliata sul sito www.muradipisa.it, chiamando lil numero +39 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura. Prezzo speciale uguale al costo di ingresso normale sulle Mura: 5 euro intero, 3 euro residenti, gratuito per bambini fino a 8 anni e per disabili e accompagnatori.
Le persone con disabilità, previa comunicazione agli indirizzi m.pezzini@coopculture.it e muradipisa@coopculture.it, potranno salire e scendere con l’ascensore di Torre Piezometrica non essendo presente ascensore alla Torre Santa Maria.
I luoghi galileiani e scientifici che si ammirano passeggiando sulle Mura: il Duomo di Pisa dove ebbe luogo l’esperimento del pendolo o lampada di Galileo; il Camposanto Monumentale dove la lampada è tutt’oggi conservata; la Torre Pendente sede del leggendario esperimento dei gravi; la casa natale di Galileo in via Sant’Andrea a pochi passi dall’accesso di piazza delle Gondole; i dipartimenti scientifici del Polo Fibonacci; la Torre Piezometrica il cui funzionamento si basa su un principio fisico; il convento di San Silvestro sede del laboratorio di nanotecnologie Nest e prima sede della Scuola Normale Superiore di Pisa.