Domenica 3 dicembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Il Museo Nazionale di San Matteo sarà aperto gratuitamente dalle 9:00 alle 13:30 (ultimo ingresso 13:00).
Alle ore 11:00, il professor Marco Collareta incontrerà ancora una volta i visitatori del Museo Nazionale di San Matteo.
In considerazione delle imminenti festività, il tema dell'incontro sarà natalizio: la storia della “Visione di Santa Brigida”, rappresentata nel dipinto attribuito a Turino Vanni.
Santa Brigida (Svezia, 1303 – Roma, 1373) visse in profondo e intimo contatto con Cristo e la Santa Vergine. Mentre si trovava davanti alla grotta della basilica della Natività, in occasione del suo pellegrinaggio a Betlemme nei giorni 15 e 22 agosto del 1372, ebbe la visione della natività. Il racconto della santa presenta, con molta discrezione e infinita delicatezza, ma anche con vigoroso realismo, la descrizione del parto di Maria e della nascita di Gesù.
Quando la Vergine sentì di aver partorito, subito chinò il capo e giunse le mani al petto; poi con grande riverenza cominciò ad adorare il Bambino dicendogli:
«Benvenuto, mio Dio, mio Signore, mio Figlio»
La storia della Visione si diffuse ed ebbe immediata fortuna tanto che, solo pochi anni più tardi, nello scorcio di fine trecento, il pittore pisano Turino Vanni la raffigura in questo originale dipinto proveniente dalla chiesa pisana di San Domenico.
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà aperto e visitabile dalle 9:00 alle 13:30 (ultimo ingresso 13:30).
Alle ore 11 si terrà una visita guidata gratuita durante la quale sarà possibile ammirare un nuovo arazzo di manifattura medicea ed appartenente alla collezione del museo, esposto per la prima volta a Palazzo Reale dopo il restauro.
Anche i Musei del Sistema Museale d'Ateneo saranno ad ingresso gratuito:
- Orto e Museo Botanico, aperto dalle 8:30 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:00) con la mostra "Ad ogni legno il suo fungo";
- Museo della Grafica, aperto dalle 9:00 alle 19:00, con le mostre in corso "Towers-Serghei Tchoban" e "Fashion, Sport, Tourism";
- Collezioni Egittologiche, aperte dalle 15:00 alle 18:00;