Promuovere le discipline meno praticate e, più in generale, lo sport come veicolo di inclusione, socializzazione e sviluppo del benessere psicofisico della persona anche attraverso la sua valorizzazione in luoghi di cultura come il teatro. Questo l'obiettivo della realizzazione dello spettacolo teatrale "Batti e corri", prodotto da Binario Vivo e Italia sul Podio.
La pièce, che ha ricevuto tra gli altri il patrocinio del Comune di Pisa, debutterà in prima nazionale domenica 10 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Pisa, e accompagnerà i Mondiali di Softball che si giocheranno in Italia, in Friuli Venezia Giulia, nel luglio del 2024.
Lo spettacolo, nato da un’idea di Enrico Ghizolfi, scritta e diretta da Riccardo Monopoli e sostenuta dalla Federazione Italiana Baseball Softball, sarà portata in scena dagli interpreti Andrea Fiorentini, Silvia Lazzeri, Andrea Console, Francesco Pelosini, Massimo Risi, Alice Fiumalbi e Chiara Claudi. Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Franco Grappolini e Enrico Obletter, rispettivamente allenatori di baseball e softball.
Lo spettacolo. “Batti e corri” parte da un equivoco. Per errore sono state convocate sul diamante alla stessa ora dello stesso giorno due partite: una di baseball e una di softball. La situazione si disvela man a mano che gli atleti arrivano sul campo da gioco pieni di speranze, sogni, tensioni e certezze. Nascono piccole discussioni, affiorano racconti su entrambi gli sport e sulle loro differenze e somiglianze. L'equivoco iniziale aprirà le porte ad una riflessione più articolata sulla storia dei gesti tecnici del “batti e corri”, ma soprattutto sullo spirito che anima i giocatori e sui valori di fratellanza, sorellanza e di integrazione che legano le squadre. Lo spettacolo, in parte ispirato al libro "Qui e ora, sorelle" Collana Italia sul Podio, vuole soprattutto divertire ma con i dialoghi, le musiche, le coreografie, gli attori che intendono anche dare un contributo alla conoscenza e diffusione del mondo epico del "batti e corri”.
Biglietti: Intero 15 euro; ridotto convenzionati e soci Coop 13 euro; ridotto giovani sotto i 18 anni, studenti e dipendenti dell’Università di Pisa, 10 euro
Botteghino del Teatro Nuovo (piazza della Stazione, 16, Pisa): aperto martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.
Prevendite online: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/mi-ci-gioco-le-palle-binario-vivo
Contatti: 392.3233535; teatronuovopisa@gmail.com