Palio di San Ranieri 2024

Palio di San Ranieri 2024
Palio di San Ranieri 2024
Luogo: 
Fiume Arno
Data iniziale: 
Data finale: 

Il Palio di San Ranieri è un evento di rievocazione storica che fa parte delle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa. L’Amministrazione Comunale organizza il 17 giugno, in occasione della Festa del Santo Patrono Ranieri, un Palio remiero che si svolge sulle acque del fiume Arno tra quattro imbarcazioni, che si rifanno alle antiche “Galere Stefaniane”, fregate dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. La rievocazione storica trae le proprie origini dal Palio in onore del Patrono ideato e promosso nel 1935 dalla locale sezione ENAL. L’evento di rievocazione si colloca cronologicamente nel XVI secolo, nel periodo della battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.
La gara è disputata in Arno su un percorso di 1.500 metri, in controcorrente, dalle imbarcazioni abbinate ai quattro quartieri storici della città: San Francesco con il colore giallo, San Martino con il rosso, Santa Maria con il celeste e Sant’Antonio con il verde. Ogni equipaggio è composto da otto vogatori, un timoniere ed un “montatore”. Quest'ultimo deve arrampicarsi su un pennone alto dieci metri, posto al traguardo su di una piattaforma galleggiante e recuperare la bandierina che simboleggia la conquista del "Paliotto". Due (simbolici) paperi, invece, rappresentano il poco ambito riconoscimento per gli ultimi classificati.

La competizione prenderà il via alle ore 19:00 con le imbarcazioni che gareggeranno per 1.500 metri controcorrente dal ponte della Cittadella, presso la sede dei Canottieri Arno, fino all’arrivo allo Scalo dei Renaioli.
La gara sarà preceduta alle ore 18:00 dal corteo storico fluviale con 4 imbarcazioni e la presenza di 20 figuranti che accompagnano la pala del Santo.

Nel pomeriggio, prima della sfilata del corteo fluviale, si svolgerà per la seconda edizione il Trofeo Lega Navale Pisa che si disputerà sulla distanza di 500 metri, nel tratto d’Arno cittadino compreso tra Ponte di Mezzo e Ponte della Fortezza dalle 14.30 alle 17. La Gara zonale sprint, valida per la classifica nazionale e riservata agli equipaggi maschili e femminili delle categorie cadetti, allievi, ragazzi, juniores e seniores su imbarcazioni Elba – Jole, è organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso insieme alla ASD Billi di Pisa e con la collaborazione di Lega Navale Pisa e Federazione Italiana Salvamento Acquatico.

Programma:
- ore 18:00
 partenza dal Ponte della Cittadella del corteo fluviale che giungerà intorno allo Scalo Renaioli: qui è previsto lo sbarco dei figuranti, con il trasferimento di alcuni di loro sul barcone di arrembaggio
- ore 18:30 sorteggio delle corsie d’acqua
- ore 19:00 partenza della competizione
- ore 19:30, infine, presso lo Scalo dei Renaioli, la cerimonia di consegna del Palio.

Gli equipaggi:

  • Barca celeste (Santa Maria) - Edoardo Margheri, Mirko, Barbieri, Luigi Mostardi, Alessandro Bernardini, Edoardo Pagni, Luca Romani, Edoardo Bellani, Flavio Ricci, Timoniere Gabriele Ciulli, Montatore Joel Solomon Devine.
  • Barca Rossa (San Martino) - Gianluca Santi, Matteo Stefanini, Simone Tonini, Leonardo Pioli, Manuel Igneri, Gregorio Menicagli, Tommaso Carmignani, Sasha Sicurami, Timoniere Marco Bellani, Montatore Michele Ognibene.
  • Barca Verde (Sant'Antonio) - Gadducci Matteo, Vitarelli LapoSbrana Daniele, Barandoni SimoneGadducci FrancescoMartelli Andrea, Simoni Tommaso, Colombini Matteo, Timoniere Mollica Alessio, Montatore Tenze Jacopo, riserva Brillante Paolo, Delucchese Tommaso, Allenatore Micaelli Federico.
  • Barca gialla (San Francesco) - Michele Pratesi, Cini Lorenzo, Del Carratore Davide, Cavatorta Leonardo, Lisiak Patrik, Federico Dini, Saggese Vito, Marocchelli Leonardo, Timoniere Pellegrini Riccardo, Montatore Nicola Rizzo.

Fiera di San Ranieri. Per la festa del Patrono, San Ranieri, appuntamento con la tradizionale fiera che si svolge per tutta la giornata di lunedì 17 giugno sul tratto di via Dini, via Corsica e piazza dei Cavalieri.

Per conoscere il calendario completo del Giugno Pisano:

https://www.turismo.pisa.it/eventi/giugno-pisano-2024