Italian Jazz Conference 2024

Italian Jazz Conference 2024
Italian Jazz Conference 2024
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Dal 18 al 20 ottbore, Pisa ospiterà la Italian Jazz Conference, una tre giorni dedicata al jazz, con focus su formazione e crescita professionale per il settore. Un appuntamento imperdibile per appassionati e operatori del mondo musicale! 

Un percorso articolato in tre giorni dedicato a temi di interesse e particolarmente sensibili per l’intero panorama musicale, come l’importanza storica e sociale dei festival di jazz italiani e il welfare culturale. Un’occasione, quella offerta dall’iniziativa, per continuare a tenere accesi i riflettori su un settore specifico dello spettacolo dal vivo in Italia, quello della musica jazz e dei festival jazz in particolare. Per l’edizione 2024, nello specifico per il 19 ottobre, è previsto negli spazi degli Arsenali Repubblicani, un convegno dedicato al rilievo assunto nel corso degli anni dai festival di jazz sui territori di riferimento, e non solo alla presenza di oltre 60 promoter musicali italiani, con l'obiettivo di stimolare confronto e riflessione, a partire dall’esperienza del primo Circolo Pisa Jazz, nato a Pisa esattamente 50 anni fa, per disegnare strategie di crescita e di sviluppo per l’intero comparto.

PROGRAMMA

Venerdì 18 ottobre presso l'Auditorium di Palazzo Blu dalle ore 14:00 - assemblea riservata ai soci I-Jazz;

Sabato 19 ottobre presso Arsenali Repubblicani - Convegno "I festival jazz, dai 50 anni di Pisa Jazz al 2024: storia, evoluzione, impatto sociale" coordinato da Francesco Martinelli (ingresso libero)

  • ore 10:45 saluti istituzionali 
  • ore 11:00 "I 50 anni di Pisa Jazz", keynote speech a cura di Francesco Martinelli;
  • ore 11:30-13:00 "I festival jazz: storia, evoluzione, impatto sociale", con interventi di Enzo Gentile, Marilisa Perolla, Lorenzo Santoro;
  • 14:00-16:00 Workshop “Welfare culturale: case histories e progettualità contemporanee”, a cura di Carlo Andorlini (ingresso libero);
  • 16:15 - 18:00 lezione di jazz, a cura di Stefano Zenni (ingresso libero);
  • 18:30 Concerto: “Nubes” Alessandro Lanzoni e Francesco Dillon, a cura di Toscana Produzione Musica (T.B.C.)
  • ore 21:30 concerto Nico Gori “Around Clarinet”, a cura di Toscana Produzione Musica presso Circolo Ex Wide (Via Franceschi 13)

Domenica 20 ottobre - ATTIVITA' SU PRENOTAZIONE

  • ore 11:00-13:00 presso Auditorium di Palazzo Blu - lezione concerto. Ciclo dedicato ai protagonisti di 50 anni di jazz a Pisa: Art Ensemble of Chicago a cura di Francesco Martinelli;
  • ore 10:00-12:00 visita guidata del centro storico di Pisa a cura di City Grand Tour. Inizio visita davanti al murale di Keith Haring, termine in piazza del Duomo: un racconto della città attraverso aneddoti e curiosità. Passeggiata attraversando piazza Chiara Gambacorti, piazza Garibaldi, Borgo Stretto e i vicoli del quartiere di Santa Maria. Uno sguardo a come la città è cambiata tra antichità, medioevo, epoca medicea (piazza dei Cavalieri) e modernità con la sua zona universitaria. Finale con introduzione ai monumenti di Piazza Duomo.

Per informazioni: segreteria@i-jazz.it

L'evento è organizzato da I-Jazz Italian Jazz Festivals Network con il patrocinio del Comune di Pisa, Palazzo Blu, Toscana Produzione Musica e Pisa Jazz.