La Compagnia Balestrieri di Pisa organizza, in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Associazione Amici del Gioco del Ponte, il 'IV Trofeo Umberto Moschini': torneo di tiro alla balestra antica da banco organizzato per ricordare il Cav. Umberto Moschini, scomparso il 17 marzo 2021, che è stato uno degli ideatori e fondatori della Compagnia Balestrieri di Pisa ricoprendo la carica di Presidente dal 1977 al 2008 e Presidente Onorario dal 2010.
Il Cav. Umberto Moschini ha anche contribuito alla nascita della L.I.T.A.B. (Lega Italiana Tiro Alla Balestra) dove ha rivestito il ruolo di Presidente e ricevuto l’alta onorificenza della Presidenza Onoraria. Per questo motivo il 'IV Trofeo Umberto Moschini' viene organizzato in occasione dell’anniversario della fondazione della L.I.T.A.B e questa quarta edizione sarà contesa dalla Compagnia Balestrieri del Palio della Marciliana di Chioggia, dalle Contrade San Paolino di Lucca e dalla Compagni Balestrieri di Pisa.
La manifestazione, che avrà luogo domenica 20 ottobre in Piazza del Duomo tra il Battistero e le Mura Urbane, avrà inizio alle ore 15:00 con il corteo storico che attraverserà piazza del Duomo, seguirà la gara dei balestrieri prima su bersaglio piatto, che designerà la squadre vincitrice e successivamente su bersaglio di forma conica che designerà il vincitore del torneo individuale.
Si tratta di un Torneo triangolare con la Balestra Antica da Banco tra le città di Pisa, Lucca San Paolino e Chioggia.
PROGRAMMA
15:00 - Inizio della manifestazione con il corteo storico.
15:30 - Gara a Squadre
16:00 - Esibizione gruppi Tamburini e Sbandieratori
16:15 - Gara individuale (Corniolo)
16:45 - Esibizione gruppi tamburini e sbandieratori
17:30 - Premiazione
Per informazioni: info@compagniabalestrieridipisa.eu