Giornate FAI Autunno 2024

Giornate FAI Autunno 2024
Giornate FAI Autunno 2024
Luogo: 
Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno
Data iniziale: 
Data finale: 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione "Ottobre del FAI", attiva per tutto il mese.

Nella nostra città l'appuntamento è SABATO 12 dalle ore 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30) con "San Paolo a Ripa d'Arno e Sant'Agata: storia dei restauri".

La chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno e la cappella di Sant'Agata sorgono sulla riva sinistra dell'Arno, in prossimità del ponte della Cittadella. La chiesa si affaccia sull'omonima piazza, in buona parte ricoperta dal verde, che si estende anche ai lati della navata. Sul retro della chiesa è posizionato un giardino recintato, al cui centro sorge la cappella di Sant'Agata, unica testimonianza di pregio rimasta di un antico complesso monastico andato distrutto durante la Seconda guerra mondiale.

Il complesso fu fondato all'inizio del IX s., con una chiesa primitiva ricostruita un secolo più tardi ed in seguito modificata ed ampliata sino al XIV s., con monastero coevo o forse aggiunto più tardi. Probabilmente tra il 1090 ed il 1092 subentrarono i monaci Vallombrosani, che modificarono la chiesa. La cappella di Sant'Agata risale ad un periodo compreso tra la fine dell'XI s. e l'inizio del XII s.. In seguito alla soppressione degli ordini religiosi, il complesso passò allo Stato nel 1866. La Seconda guerra mondiale provocò gravi danni alla chiesa ed al monastero, lasciando illesa la cappella di Sant'Agata. Durante i restauri, quest'ultima fu isolata abbattendo gli edifici circostanti.

La chiesa di San Paolo ha una pianta basilicale a tre navate con transetto ed abside semicircolare. La finestra al centro dell'abside romanica venne dotata di un profilo gotico che accoglie una vetrata trecentesca; nonostante i danni bellici subiti, l'opera resta leggibile e per alcuni aspetti misteriosa. La chiesa conserva molte opere d'arte, tra cui il polittico Madonna col Bambino e i Santi Ranieri e Torpè di Turino Vanni, la particolare croce dipinta con il volto e il corpo del Cristo di due stili e periodi differenti e gli affreschi medievali attributi a Buonamico Buffalmacco, venuti alla luce fortuitamente nell'Ottocento. La cappella di Sant'Agata, collocata sul retro della chiesa, in linea con l'abside della stessa, è un edificio a pianta ottagonale di circa 7 m di diametro, con pilastri angolari ed arcate a tutto sesto; tra di essi i tamponamenti in laterizio sono scanditi da trifore. La copertura è piramidale con archetti pensili. L'interno è spoglio ad eccezione di un altare. Tracce pittoriche di antichi affreschi sono state rinvenute nel corso dei restauri degli anni 1958-59: all'interno cuspide, in corrispondenza delle trifore e al di sotto degli archetti pensili.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno è tra le chiese più amate in città e questa sarà un'occasione per farla conoscere a più persone possibili, insieme alla cappella di Sant'Agata, che tanto suscita la curiosità di molti. L'apertura prevede una visita sulla storia e sui restauri che negli anni hanno visto protagonisti la chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno, la cappella di Sant'Agata e l'antico monastero, non più esistente. I visitatori ripercorreranno secoli di storia, soffermandosi sui risultati di scelte architettoniche compiute in seguito ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, che hanno tra l'altro portato alla luce tracce pittoriche dimenticate, sino ad arrivare ai più recenti restauri ad alcune opere d'arte all'interno della chiesa.

FAI Giovani Pisa

La cappella di Sant'Agata è aperta solo in occasione di eventi.

Visite a cura di ing. Claudio Barandoni, dott.ssa Elena Burchianti, dott.ssa Elisa Todisco; Gruppo Giovani e Delegazione FAI di Pisa