Domenica 15 settembre sarà la 25° Giornata Europea della Cultura Ebraica: i visitatori ogni anno raccolgono l’invito a visitare sinagoghe e quartieri ebraici, ad assistere a concerti, andare a mostre a tema o a incontrare dal vivo scrittori, artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica. Pisa partecipa con visite guidate gratuite e una serie di eventi per scoprire o riscoprire la storia e la cultura di una comunità che da oltre mille anni è protagonista della vita cittadina.
La Sinagoga di Via Palestro e l’antico cimitero ebraico di Piazza dei Miracoli aprono le loro porte in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, con una serie di eventi per scoprire e riscoprire la storia e la cultura di una comunità che da oltre mille anni è protagonista della vita cittadina. La famiglia nell’ebraismo tra passato, presente e futuro è il tema dell’edizione 2024 che viene trattato sotto vari punti di vista con gli incontri nel giardino della Sinagoga.
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 si terranno visiste guidate gratuite alla Sinagoga (Via Palestro 24) e al Cimitero Ebraico (Via Carlo Cammeo 2) a cura di CoopCulture e alla comunità ebraica pisana. Partenze ogni 30 minuti.
Nel giardino della Sinagoga una serie di eventi:
- ore 10:30 saluto delle istituzioni con Maurizio Gabbrielli - Comunità Ebraica di Pisa
- ore 10:45 presentazione del libro "Repertorio ragionato della Pisa ebraica" di Paolo Orsucci Granata, edito da Salomone Belforte & C.
- ore 11:30 "Ritratti di famiglia: artisti ebrei in Italia" con Davide Spagnoletto
- ore 12:00 "Una famiglia attraverso le immagini" con Dora Bemporad
- ore 15:30 Rabbino Umberto Piperno "Dai quattro figli ai 4 commensali. interroghiamoci sulla famiglia nella tradizione, nel pensiero e nel diritto ebraico"
- ore 16:00 "Famiglie come contesti di identità ed appartenenza" con Silvia Guetta
- ore 16:30 "L'inclusione nelle famiglia ebraiche: tra storia e contemporaneità" con Raffaelle Sabbadini
- ore 17:00 pillole di famiglie ebraiche contemporanee con testimonianze video. A seguire il dibattito "Ebraismo e forme di famiglia: dai patriarchi all'Israele di oggi" a cura di Federico Prosperi