Sinagoga
Posta nelle adiacenze del centro cittadino, vicino al Teatro Verdi e alla chiesa di S. Andrea, la Sinagoga fu inaugurata nel settembre 1595, ed è tuttora utilizzata dalla Comunità. La presenza ebraica nell’area è attestata almeno dalla fine del XIV secolo, ed in particolare l’edificio che sorgeva sull’attuale perimetro del Tempio già nel 1434 era tenuto in affitto da una famiglia di israeliti.
Il primo nucleo della Sinagoga corrispose sostanzialmente ad un’unica casa, alla quale si aggiunsero nel corso dei secoli altri locali e magazzini, cosicché si poterono riunire accanto al luogo di culto un macello ebraico ed un bagno rituale. Nel 1780, anno in cui ricevette addirittura la visita del Granduca Pietro Leopoldo, il Tempio era divenuto per bellezza e dimensioni motivo di orgoglio per la Comunità Ebraica Pisana.
L’aspetto odierno della Sinagoga non è più quello che poté ammirare il Granduca di Toscana, è invece il risultato di una completa ristrutturazione compiuta nel 1861-65, e progettata dall’architetto vercellese Marco Treves (1814-1898). Treves, che si era formato a Parigi ed a Londra e che aveva partecipato alla ristrutturazione del Louvre e delle Tuileries, volle dare all’edificio un’impronta geometrica e lineare, richiamandosi al primo rinascimento toscano. Gli ambienti interni furono ampliati e rialzati e si arricchirono dei dettagli classicheggianti di gran pregio ancora oggi visibili, come la volta dipinta della sala di culto, l’ Aron a forma di edicola con timpano triangolare e colonne corinzie, i soffitti a falsi cassettoni geometrici ed il matroneo sorretto da colonne con capitelli ionici ed ornato da colonnini corinzi.
Info: www.coopculture.it
Info: www.jewishtuscany.it
Obbligo per gli uomini di coprire la testa
Abbigliamento decoroso
Sinagoga, Via Palestro, 24
+39 06 39967138