Trekking Urbano 2024

Trekking Urbano 2024
Trekking Urbano 2024
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Il Trekking Urbano è una forma di “sport dolce”, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni, ma può essere anche considerato un nuovo modo di fare turismo. Un turismo sostenibile che tende a valorizzare gli angoli più nascosti e meno noti delle città. Il “camminatore” urbano, attraverso itinerari tematici, ha la possibilità di vivere un’esperienza diversa, potendo contemporaneamente scoprire i tesori dell’arte e della natura e praticare sport. 

Due gli itinerari di questa edizione proposti ed ideati da Piedi in Cammino in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Pisa per la XXIª Giornata Nazionale del Trekking Urbano in programma in tutta Italia giovedì 31 ottobre 2024. Nella nostra città le iniziative si svolgeranno in data 31 ottobre e 1 novembre!

Il Trekking Urbano sarà condotto dalle Guide Turistiche e Ambientali di Piedi in Cammino. Il gruppo sarà composto al massimo da 30 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria compilando i moduli di iscrizioni presenti nei singoli eventi.

 

Due sono i percorsi proposti da Piedi in Cammino per scoprire Pisa: 

 

Itinerario 1

Percorso 1. PISA D'ACQUA E DI PIETRA

Il trekking urbano ripercorrerà l’affascinante evoluzione storica di Pisa, indissolubilmente legata alla presenza dell’acqua: il fiume, il mare. Attraverseremo la città da una sponda all’altra dell’Arno, partendo dai monumenti simbolo della Piazza dei Miracoli.

INFO PERCORSO

Lunghezza: 4 km

Tempo di percorrenza: 2 ore

Difficoltà: bassa

Punto di partenza: Infopoint Turistico del Comune di Pisa - Piazza del Duomo, 7

Fine tour: Piazza delle Gondole

Orario di partenza: 31 ottobre ore 14:30 e 1 novembre ore 14:30 

ISCRIZIONE ONLINE OBBLIGATORIA: Associazione Piedi in Cammino www.piediincammino.it

 

Itinerario 2

Percorso 2. PISA TRA ARTE E GIARDINI

La città è costellata da tanti giardini nascosti da palazzi ed alte mura. Molti erano già presenti nel medioevo come hortus conclusus, in genere di piccole dimensioni, dove i monaci coltivavano piante ed alberi per scopi alimentari e medicinali. Scopriremo angoli nascosti dove arte, bellezza e natura ancora oggi hanno tante storie da raccontare.

INFO PERCORSO

Lunghezza: 4 km

Tempo di percorrenza: 2 ore

Difficoltà: bassa

Punto di partenza: Infopoint Turistico del Comune di Pisa - Piazza del Duomo, 7

Fine tour: Giardino Scotto

Orario di partenza: 31 ottobre ore 15:30 e 1 novembre ore 10:30 

ISCRIZIONE ONLINE OBBLIGATORIA: Associazione Piedi in Cammino www.piediincammino.it

 


BESbswy