Concerto Divertente sul serio

Concerto Divertente sul serio
Concerto Divertente sul serio
Categoria: 
Luogo: 
Teatro Verdi
Data iniziale: 
Data finale: 

Il tema del Concerto degli Auguri 2024 dal titolo "Divertente sul Serio" è la musica che diverte: un viaggio nello spazio e nel tempo per esplorare i vari modi in cui la musica è stata declinata per ridere, ironizzare, prendere in giro. Certa musica descrittiva, una necessaria tappa all'opera buffa, colonne sonore di film esilaranti e tormentoni delle più spassose serie televisive.

Sempre alta però l'attenzione alla qualità, all'originalità e all'interesse artistico musicale: se banale, leggero e risibile è l'oggetto a cui ci si riferisce, non lo è mai la musica. Come in ogni Concerto degli Auguri, abbiamo distillato un programma musicalmente ricco e gradevole per invenzione melodica, vivacità ritmica e varietà timbrica, un concerto che impegna a fondo i nostri musicisti e che non mancherete certo di apprezzare.

Nell'ultima parte della serata festeggiamo i centenari di due grandi compositori, Gustav Holst e Giacomo Puccini, con due loro capolavori che, pur in modo diverso, ne hanno decretato la fama.

Il titolo di questo Concerto degli Auguri Divertente sul Serio delinea perfettamente non solo questo particolare programma, che alterna brani pensati per ridere e musiche decisamente serie, ma riassume anche l'essenza più profonda dello svolgersi quotidiano di tutta tutta la nostra attività: affrontare musiche di ogni genere con la massima serietà e con l'impegno necessario. Compito che unisce un nobile intento culturale e una straordinaria valenza sociale.

Come da tradizione, all'ingresso sarà possibile lasciare una libera offerta in favore di Telethon e/o acquistare dei cuori di cioccolato per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. 

PROGRAMMA

Camille Saint-Saens Le Carnaval des Animaux - suite Zoologica

Gioachino Rossini Ah donate il caro sposo - aria da "Il Signor Bruschino"

Orchestra della Scuola di Musica della Filarmonica Pisana, maestro direttore Francesco Saviozzi, soprano Ilaria Casai

 

L'evento organizzato dalla Società Filarmonica Pisana in collaborazione con Fondazione Pisa e Anbima APS con il patrocinio del Comune di Pisa, si terrà venerdì 13 dicembre ore 21.15 presso il Teatro Verdi (Via Palestro 40).

Ingresso libero con prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-divertente-sul-serio-1093554223119