Programma dettagliato
Ritrovo nel primo pomeriggio con la guida escursionistica alla Cattedrale di Lucca e partenza in direzione del Monte Pisano lungo l’Acquedotto Nottolini.
Seguiremo l’acquedotto fino alle sorgenti e alla Serra Vespaiata, ingegnosa opera di captazione delle acque ideata dall’architetto Nottolini. In questo luogo chiamato “Alle parole d’oro” ci inoltreremo nel bosco fino a raggiungere la località Gallonzora dove potremo sostare e godere del panorama sulla piana di Lucca e le vicine montagne.
La giornata si concluderà con l’arrivo nel paese di Vorno dove, alla locanda/ostello Rio di Vorno, potremo riposare e rifocillarci con una buona cena preparata con ingredienti locali in un ambiemte familiare e genuino.
Pernottamento in camere multiple.
Dopo la prima colazione e un buon caffè riprenderemo il cammino, salendo tra boschi di castagno accompagnati dal rumore dell’acqua, fino ad affacciarsi sul versante pisano del monte.
Scenderemo verso la Valle delle Fonti, una stretta vallata nella quale si raccolgono le acque delle numerose sorgenti dell’area dove ha inizio l’Acquedotto Mediceo che ancora oggi fornisce acqua sorgiva alla città di Pisa.
A pranzo sosteremo in zona Asciano.
L’escursione continuerà lungo l’acquedotto cinquecentesco fatto costruire dal Graduca di Toscana Cosimo I de’ Medici fino ad arrivare a Pisa in Piazza delle Gondole. Attraverso un itinerario cittadino scopriremo le fontane legate all’Acquedotto Mediceo fino ad arrivare in Piazza dei Miracoli alla Fontana dei Putti punto di arrivo del nostro trekking.