Lucertole e usignoli, ma anche faine, donnole e persino volpi: le Mura di Pisa in primavera si animano non solo dei visitatori che percorrono il camminamento in quota per ammirare le bellezze architettoniche e paesaggistiche cittadine, ma anche di piccoli animali che trovano a queste altezze un habitat particolare, un corridoio ecologico in centro.
Dopo il successo della prima edizione, tornano le visite naturalistiche dedicate ai microambienti naturali o seminaturali presenti lungo le Mura con osservazione di rocce, piante e animali, ascolto dei canti degli uccelli ed esame di tracce di animali.
L’appuntamento primaverile si svolgerà domenica 21 maggio 2023 con partenza alle 16.30 dalla Torre di legno e conclusione alle 18.30 con tramonto su Piazza dei Miracoli. In caso di maltempo la visita sarà rimandata a domenica 28 maggio.
Le visite sono organizzate dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, in collaborazione con CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura, l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra le Mura e il Museo che prevede anche sconti incrociati per le persone che visitano entrambi i siti durante i normali orari di apertura.
Informazioni e prenotazioni: ritrovo alle ore 16:30 alla Torre di Legno (Piazza Federico del Rosso, 3) e termine alle 18:30 circa in Piazza dei Miracoli. Massimo 20 partecipanti. SI consigliano scarpe comode, acqua, cappellino e binocolo.
Biglietti a 10€ comprendenti l'ingresso alle Mura di Pisa (1,50€ per il diritto di prenotazione). Informazioni e prenotazioni a partire dall'8 maggio 2023 sul sito www.muradipisa.it e sull'app Mura di Pisa. Telefono +39 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.