OPERAZIONE "CARIATIDE" - Falsi d'autore sequestrati in esposizione a Palazzo Toscanelli
Nell'ambito dell'operazione giudiziaria coordinata dalla Procura di Pisa e condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, e con la collaborazione dell'Agenzia europea Eurojust per il coordinamento e la collaborazione in ambito giudiziario tra i paesi dell'UE, dall'11 al 15 novembre 2024 l'Archivio di Stato di Pisa ospiterà l'esposizione di alcune delle migliaia di opere d'arte contemporanea false sequestrate nell'ambito delloperazione "Cariatide" per il valore di centinaia di milioni di euro.
Gli oggetti falsi sequestrati riproducono gl istili e, in alcuni casi, opere famose di artisti di fama internazionali quali Amedeo Modigliani, Andy Warhol, Bansky, Picasso, Mirò, Kandisky, Klimt, Moore, Chagall Monet, De Chirico, Boccioni, Paul Klee, Van Gogh, Jean-Michel Basquiat, Pollock, Haring, Hopper, Death Nyc, Renato Guttuso e Salvador Dalì.
Con il supporto dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo è possibile accedere a Palazzo Toscanelli per visitare la mostra in questi orari:
- da lunedì 11 a venerdì 15 novembre dalle 9.00 alle 13.00
- APERTURA STRAORDINARIA, Domenica 17 novembre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 19.00; ore 17.30 incontro "Banksy e la contraffazione della street art"
L'accesso è libero e gratuito. Per l'accesso con disabilità dalla Piazza della Repubblica contattare preventivamente ASPI aspi@cultura.gov.it .
La conferenza stampa relativa alle indagini giudiziarie si terrà lunedì 11 novembre a partire dalle ore 11:00 nei locali dell'ex Corte d'Assise della Procura della Repubblica di Pisa.